The Official Ferrari Passion
Scuderia Ferrari Club Catanzaro e la supercars influencer Anna Maria Catalano premieranno l’Ing. Horacio Pagani in un evento esclusivo l’11 novembre.
18 ottobre 2022
La Nuova Calabria
L’11 novembre 2022 la Scuderia Ferrari Club Catanzaro capitanata dal Presidente Domenico Tiriolo, in collaborazione con la supercars influencer Anna Maria Catalano, conferirà il “Premio alla Carriera 2022” all’Ing. Horacio Pagani presso il "Ristorante Montana" a Fiorano Modenese (Modena).
L’abilità di progettazione delle auto firmate da Horacio Pagani racchiudono in toto il concetto dell’arte italiana, un timbro inequivocabile del Bel Paese, termine utilizzato da Dante Alighieri e Petrarca per indicare l’Italia e, col tempo, è diventato un vocabolo sempre più in voga soprattutto nel periodo di maggior splendore: il Rinascimento italiano.
In questo glorioso periodo facevano parte numerosissimi artisti come Raffaello, Donatello, Michelangelo, ma quello di maggior rilievo fu proprio Leonardo Da Vinci padre di numerosissime opere come la Gioconda e l’uomo vitruviano. Proprio su quest’ultimo Horacio si basa nello sviluppo delle sue auto.
Tutte le vetture Pagani che nascono nella fabbrica di San Cesario Sul Panaro prendono vita da colpi di matita netti, sinuosi ed eleganti dalla mano di Horacio stesso, un artista capace di fondere al meglio l’arte classica italiana con la potenza di una hypercar moderna.
“Sono onorato di premiare un personaggio del calibro di Horacio Pagani. Abbiamo iniziato questa prestigiosa edizione nel 2020 con l’Ing. Nicola Materazzi, proseguendo l’anno successivo con l’Ing. Mauro Forghieri e nell’estate 2022 con Giampaolo Dallara. Non mi sarei mai immaginato di poter raddoppiare l’evento nel 2022 con un personaggio di tutto rispetto come Horacio Pagani”, così Mimmo Tiriolo, Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro
“Sono contenta ed onorata di aver organizzato questo evento in quanto membro onorario della Scuderia Ferrari Club Catanzaro. Era una data a cui stiamo lavorando da tantissimi mesi ed era in programmazione per il 2023, ma si sa che alla passione non c’è attesa ed abbiamo deciso, di comune accordo con Mimmo, di anticiparla all’11 novembre 2022, il giorno dopo il compleanno di Horacio Pagani. -ha detto Anna Maria Catalano, supercars influencer- Questo evento rappresenta per me una condivisione di emozioni e passioni e lo sento molto intimo perché rappresenta completamente il mio mondo che racchiude Pagani e Ferrari, due brand automotive più importanti al mondo e bisogna premiare le nostre eccellenze italiane mettendole in rilievo. La condivisione di questi momenti per me è di primaria importanza perché mi permette di manifestare la mia passione assieme a persone che parlano la mia stessa lingua: quella dei motori. Sarà un hyper-evento, ve lo prometto!”.
L’evento, prevedrà un favoloso Factory Tour della fabbrica e del Museo Pagani , terminerà presso il “Ristorante Montana” a Fiorano Modenese, in provincia di Modena.
Raffaello Caruso
a cura di Carlo Antonio Rallo info@motoriedintorni.com
Un evento unico, per una personalità unica nel mondo dell’automotive, è il “Premio alla Carriera e Personaggio dell’anno 2022 ad Horacio Pagani”, che si terrà l’11 novembre 2022 tra la sede della Pagani a San Cesario sul Panaro a Modena e presso lo storico Ristorante Montana di Fiorano Modenese.
La manifestazione, organizzata dalla Supercars Influencer Anna Maria Catalano e dalla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, diretta dal presidente Domenico ( Mimmo) Tiriolo, è un omaggio alla straordinaria carriera del costruttore argentino che, con la sua determinazione e ambizione, dopo aver lavorato per anni in Lamborghini, negli anni ’90 ha deciso di iniziare a costruire in proprio le Hypercars tra le più belle e raffinate oggi in circolazione, a cominciare dalla prima: la Zonda del 1999, alla Huayra nel 2010 e l’ultima, fresca di presentazione, appena una mese fa, la Utopia.
“Sono davvero onorata e felicissima del grande successo che sta riscuotendo l’evento che stiamo organizzando in Pagani, in onore al suo patron Horacio – le parole di Anna Maria Catalano – . Già dalla pubblicazione ufficiale su Instagram della data dell’evento: 11/11/22, in pochissime ore abbiamo avuto uno straordinario interesse dal mondo dei social e quando nei giorni scorsi abbiamo pubblicato il post ufficiale dell’evento, i followers sono letteralmente impazziti, e a quel punto abbiamo dovuto gestire centinaia di messaggi e richieste di partecipazione per il factory tour e la visita al Museo Horacio Pagani. Per dare l’opportunità ad altre persone che non sono riuscite a prenotarsi, per via della grande richiesta, abbiamo aumentato il numero dei posti al ristorante Montana, per la premiazione “Personaggio dell’anno e Premio alla carriera ad Horacio Pagani”. Da mesi lavoriamo all’organizzazione affinché tutto si svolga alla perfezione, con l’obiettivo principale di far trascorrere, a tutte le personalità e agli ospiti provenienti da tutta Italia e anche dalla Spagna, una giornata indimenticabile, di passione, anche di divertimento e con tante sorprese, una giornata, insomma, che rimarrà nel cuore di tutti”.
Queste, invece, le parole del presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro Mimmo Tiriolo: “Finalmente siamo vicini all’11 novembre, quando la Scuderia Ferrari Club Catanzaro avrà l’onore di premiare a Maranello l’ing. Horacio Pagani e visitare la Pagani stessa. Sono stati e sono giorni intensi e frenetici per programmare e progettare nei minimi dettagli questo importante evento e per questo devo, in primis, ringraziare Anna Maria Catalano per il supporto e l’organizzazione che ogni giorno sta e stiamo portando avanti in stretto contatto, anche con Raffaello Caruso (addetto stampa SFC Catanzaro). E’ un sogno che diventa realtà, poter conferire il premio alla Carriera ad una personalità straordinaria del calibro di Horacio Pagani e per il sottoscritto e tutti i soci del club un vero privilegio assoluto. La scelta di Premiare Horacio Pagani a Maranello e pranzare tutti insieme al Ristorante Montana è stata una scelta naturale perché ciò significa legare il mondo Pagani al mondo Ferrari, visto che il Montana è la meta di tanti piloti Ferrari e non solo. Adesso non resta che aspettare il fatidico 11 novembre 2022, una data importante per tutti i soci Scuderia Ferrari Club Catanzaro”.
Il programma della manifestazione:
Ore 10:45 Arrivo ospiti in Pagani Automobili San Cesario sul Panaro MO
ORE 11:00 -12:00 Tour guidato Museo e Atelier di produzione Pagani Automobili ORE 12:00 Visita Store Pagani Automobili
ORE 13:00 Pranzo presso “Ristorante Montana” Maranello MO e Assegnazione “Premio alla Carriera” Ing. Horacio Pagani
SFC Catanzaro investe Giampaolo Dallara del "Premio alla Carriera 2022" dopo una giornata passata all'interno della sede a Varano de' Melegari.
Di Raffaello Caruso
La SFC Catanzaro consegna all’Ing. Giampaolo Dallara il “Premio alla Carriera 2022”.
Il quarto club Ferrari più grande al mondo è stato in grado di far commuovere l’Ingegnere grazie a questa meravigliosa iniziativa voluta dal presidente del club Mimmo Tiriolo.
Emozioni uniche con SFC Catanzaro e Giampaolo Dallara La Scuderia Ferrari Club Catanzaro ritorna nella Motor Valley – con quartier generale l’Hotel Arthur dei fratelli Stornelli (base del covo di appassionati) – questa volta a Varano de’ Melegari per conferire il “Premio alla Carriera 2022” a Giampaolo Dallara.
La premiazione, giunta ormai alla sua terza edizione è nata per sfuggire al periodo di prigionia e clausura a cui ci ha relegato il Covid nel 2020.
Da allora, animato dal nobile sentimento di riappropriarsi della propria libertà, il presidente del club Mimmo Tiriolo ha deciso di creare questa esclusiva edizione (ufficializzata da Ferrari stessa) premiando personaggi del calibro di Nicola Materazzi e Mauro Forghieri.
Dallara Stradale Photo Credit: Raffaello Caruso Alla sua terza edizione sarebbe stato molto difficile, quasi impensabile, organizzare un evento capace di surclassare quello avvenuto lo scorso luglio 2021 a Maranello al famoso ristorante “Lo Smeraldo” di Lello Apicella a cui noi di rossomotori.it abbiamo preso parte (ne parliamo qui).
E invece accade l’impensabile quando Mimmo Tiriolo comunica, con orgoglio, l’imminente evento sulla premiazione di Giampaolo Dallara… in Dallara stessa! Sono state 22 persone in totale (9 del club catanzarese – dove figuriamo anche noi di Rossomotori.it – ed i restanti provenienti da altri club, tra cui lo Scuderia Ferrari Club di Alessandria) a partecipare a questo evento esclusivo dove i pochi eletti hanno avuto la possibilità di vivere un sogno e respirare la realtà creata in Dallara. Al momento della premiazione nella Sala dei Meeting in Dallara, con la rampa espositiva che faceva da cornice ad un quadro già perfetto di suo, l’ingegnere Dallara ha raggiunto tutti i partecipanti mostrandosi fin da subito alla mano e disponibile ad ogni tipo di domanda.
Stupefatto della calorosità dei presenti e della generosità da parte del club calabrese di insignirlo di tale onorificenza, non è mancata la lacrimuccia vista la sua grande sensibilità.
La premiazione nella Sala dei Meeting si è conclusa con la telefonata in diretta all’ing. Nicola Materazzi e Piero Ferrari, intima e caratteristica dove questi storici personaggi si sono lasciati trasportare dai ricordi estasiando il pubblico presente. Il pranzo più delizioso al mondo Dopo la premiazione, il viaggio alla scoperta della fabbrica Dallara è stato interrotto da un piacevolissimo pranzo con la presenza straordinaria dell’Ing. Giampaolo Dallara.
Mentre un servizio catering aveva decorato e adibito la sala grande per l’occasione, dell’ottimo Lambrusco (vino tipico emiliano) scorreva a fiumi, accompagnato da un ottimo tagliere di salumi, parmigiano reggiano, tortelloni e tanto altro cibo; è stato indimenticabile avere la possibilità di sedere allo stesso tavolo e pranzare con Giampaolo Dallara col quale si è disquisito di vari argomenti che andavano dal motorsport, fino a passare a temi politici, sociali e attuali.
Tutto ciò, ovviamente, non sarebbe stato possibile grazie alla grande visione di un uomo come Mimmo Tiriolo, il quale ha voluto credere ed è stato capace di creare un evento senza precedenti.
Ora sono in atto piani per organizzare la prossima edizione de “Il Premio alla Carriera 2023” il cui candidato viene proprio dall’universo Ferrari!
Rossomotori.it
“Premio alla Carriera 2022” a Giampaolo Dallara
Rosso Motori
22/06/2022
Scuderia Ferrari Club Catanzaro conferirà il "Premio alla Carriera 2022" all'ing. Giampaolo Dallara direttamente nella fabbrica di Varano de Melegari PR.
La Scuderia Ferrari Club di Catanzaro conferirà il “Premio alla Carriera 2022” all’ing. Giampaolo Dallara in un evento esclusivo a porte chiuse che si terrà all’interno della Fabbrica Dallara a Varano de Melegari PR.
La Scuderia Ferrari Club Catanzaro, quarto club ufficiale più grande al mondo capitanato da Mimmo Tiriolo, giungerà a Maranello per premiare l’ing. Giampaolo Dallara.
La scelta è stata voluta dal presidente del club e dai suoi soci poiché l’ingegnere Dallara si è sempre distinto nel suo lavoro, partendo da una piccola realtà che è poi sfociata nella creazione di prodotti di eccellente fattura nel mondo dei telai per le competizioni automobilistiche come Formula 1, Formula 2, IndyCar, Formula E e molte altre ancora.
La cerimonia si terrà il 9 luglio 2022 presso la Fabbrica Dallara a Varano de Melegari PR.
Si dice che se Maometto non va alla montagna, allora è la montagna ad andare da Maometto.
Proprio come recitato in questo antico proverbio, un piccolo equipaggio composto da 20 soci appartenenti alla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, partirà per un lungo pellegrinaggio dal profondo sud del Bel Paese per arrivare al proprio luogo di culto: Maranello.
Il motivo? Conferire il “Premio alla Carriera 2022” all’ing. Giampaolo Dallara.
Non è la prima volta che il presidente Mimmo Tiriolo, ed i suoi soci, partono per avventure di questo genere.
Ricordiamo l’evento dedicato all’ing. Nicola Materazzi nel 2020 e l’anno successivo si è ripetuto questo evento premiando nientepopodimeno che all’ing. Mauro Forghieri in quel di Maranello.
Questo viaggio, di cui si faranno carico il presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro ed i suoi soci, è l’ennesima prova lampante che sdogana ogni tipo di pregiudizio: chi ha sempre sostenuto che la Calabria non ha mai avuto la passione per i motori, si sbaglia di grosso!
Con l’occasione del conferimento di questo brillante premio i soci del club di Catanzaro avranno l’occasione di visitare la Motor Valley in lungo e in largo.
I membri giungeranno in quel di Maranello venerdì 8 luglio per visitare la fabbrica “Cuoio Schedoni”, conceria d’eccellenza che produce pregiate borse da viaggio ed interni per i migliori brand al mondo come Ferrari in primis, McLaren, Bentley, Aston Martin, Lamborghini e Pagani.
Sabato 9 luglio, dopo la premiazione all’ing. Dallara che avverrà nell’omonima fabbrica, si visiterà la mostra dedicata a Gilles Villeneuve presso le Cantine Giacobazzi e domenica 10 luglio ci sarà la visita finale presso i musei Ferrari di Maranello e Modena.
Raffaello Caruso
Di Raffaello Caruso
Rossomotori.it
GEN 4, 2022
Il 2021 è stata una stagione record (nonostante la pandemia) per la Scuderia Ferrari Club Catanzaro.
Il club Calabrese guidato dal Presidente Mimmo Tiriolo, infatti, si è classificato al quarto posto mondiale sugli oltre 200 club attivi al mondo, come riportato nella classifica ufficiale stilata, come ogni anno, da Scuderia Ferrari.
Una stagione memorabile per Scuderia Ferrari Club Catanzaro La passione, il fascino e la storia per il Cavallino Rampante uno dei Marchi più influente al mondo e le sue splendide auto non tramonta mai, con queste parole inizia il resoconto del 2021 del Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro e Delegato Regionale Calabrese degli Scuderia Ferrari Club e Delegato Regionale Ferrari Club Italia, Mimmo Tiriolo.
La stagione della Scuderia Ferrari Club Catanzaro riparte da quota 413 soci, Quarto posto Mondiale e dagli oltre 15 eventi organizzati in Calabria e fuori regione, tutti esclusivi e prestigiosi all’altezza del nome che Ferrari.
L’attività più importante svolta nel 2021 è sicuramente attribuita alla consegna del “Premio alla Carriera 2021” all’Ing. Mauro Forghieri, dove un totale di 12 soci del Club si sono recati a Maranello per consegnare il premio allo storico ingegnere della Rossa.
Vanno ricordati anche il 14° Meeting Ferrari in Calabria ed il 13° Memorial Luca Zerilli tenutisi all’evento “La Sila in Rosso” il che fa di questo un evento riconosciuto a livello Nazionale e Internazionale dove hanno partecipato oltre 40 vetture Ferrari provenienti da tutto il Paese; le Finali Mondiali Ferrari al Mugello così come il Gran premio di Formula Uno a Monza e tanti altri eventi esclusivi.
La settimana di Natale il Club, con una delegazione di soci, ha fatto visita all’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, più precisamente nel Reparto di Onco Ematologia Pediatrica guidato dal Primario Dr.ssa Marica Galati, ed ha voluto omaggiare tutti i sanitari presenti nel Reparto donando 33 orologi Ferrari, un modo questo per ringraziare i Sanitari per la passione e la dedizione che mettono e trasmettono ai piccoli pazienti del reparto.
Obiettivi per il 2022 Il principale obbiettivo del nuovo anno sarà quello di battere i numeri ottenuti nella passata stagione (413 soci e 15 eventi totali) incrementando il ricco programma di iniziative ed eventi, naturalmente situazione Covid-19 permettendo, ricordando che tutti gli eventi si sono svolti rispettando tutte le norme vigenti in materia sanitaria. evento scuderia ferrari club catanzaro Scuderia Ferrari Club Catanzaro durante l’evento di inizio autunno –
Ricordiamo che le iscrizioni al nuovo anno sociale sono già aperte a tutti i tifosi Ferrari e non è necessario possedere una Ferrari per fare parte del magico mondo della Rossa.
Quindi, se vuoi vivere da protagonista le tante iniziative Scuderia Ferrari Club Catanzaro e far parte del mondo Ferrari potete contattare il club nei contatti che trovate in calce all’articolo.
Info iscrizioni: catanzaro@scuderiaferrari.club www.scuderiaferrariclubcatanzaro.it
+39 338 4524545
Un 2021 con numeri record quello di Scuderia Ferrari Club Catanzaro, il club Calabrese guidato dal Presidente Mimmo Tiriolo infatti si è classificato sugli oltre 200 club attivi al mondo, al Quarto posto Mondiale nella classifica stilata come ogni anno da Scuderia Ferrari.
La Scuderia Ferrari club Catanzaro è sempre più una realtà concreta e un punto di riferimento per tutti i tifosi ed appassionati della rossa in Calabria e oltre.
Il Ferrari Club Catanzaro è da sempre in continua e costante crescita, un club dove i valori fondamentali più importanti quali, l’amicizia, e la sana passione sportiva supera ogni interesse personale.
La passione per la Ferrari, non ci ha fatto dimenticare il nostro dovere verso il sociale, tanti gli eventi a scopo benefico, portati a termine, o mirati a raccogliere fondi da destinare a varie associazioni, o con il coinvolgimento di ragazzi speciali nelle nostre attività.
La passione, il fascino e la storia per il Cavallino Rampante uno dei Marchi più influente al MONDO e le sue splendide auto non tramonta mai, con queste parole inizia il resoconto del 2021 del Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro e Delegato Regionale Calabrese degli Scuderia Ferrari Club e Delegato Regionale Ferrari Club Italia, Mimmo Tiriolo.
La stagione della Scuderia Ferrari Club Catanzaro riparte da quota 413 soci, Quarto posto Mondiale e dagli oltre 15 eventi organizzati in Calabria e fuori regione, con eventi esclusivi e prestigiosi all’altezza del nome Ferrari che rappresenta, come la data di luglio 2021 a Maranello con la consegna del “PREMIO ALLA CARRIERA 2021” all’Ing. Mauro Forghieri, il 14° MEETING FERRARI IN CALABRIA E L’ 13° MEMORIAL LUCA ZERILLI “ evento riconosciuto a livello Nazionale e Internazionale dove ha visto la partecipazione di oltre 40 vetture Ferrari e presenze da tutta Italia, le Finali Mondiali Ferrari al Mugello così come il Gran premio di Formula Uno a Monza e tanti altri eventi esclusivi.
La settimana di Natale il Club con una delegazione di soci ha fatto visita all’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, più precisamente nel Reparto di Onco Ematologia Pediatrica guidato dal Primario D.ssa Marica Galati, dove ha voluto Omaggiare tutti i sanitari presenti nel Reparto donando 33 Orologi Ferrari, un modo questo per ringraziare i Sanitari per la passione e la dedizione che mettono e trasmettono ai piccoli pazienti del reparto.
Il principale obbiettivo del nuovo anno sarà quello di battere questi numeri cercando di incrementare i soci e gli eventi 2021, con un ricco programma di eventi e festeggiamenti, naturalmente situazione Covid-19 permettendo, anche perché ricordiamo tutti i nostri eventi 2021 sono stati effettuati rispettando tutte le norme vigenti in materia sanitaria.
Parlano i numeri e i numeri dicono 413 Soci, e oltre 15 eventi, infatti parte da questi numeri la nuova stagione 2022 del club, previsti i consueti ritrovi Ferrari – con molti eventi di tre giorni, i Tour Passione Ferrari, il Gran Premio di Monza e Imola, le Finali Mondiali Ferrari, passeggiate in Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e altre regioni.
Con un unico obbiettivo cercare di crescere e superare i numeri del 2022 condividendo con tutti i Soci, amici e tifosi la passione per la Rossa più amata del mondo, la Ferrari.
Ricordiamo che le iscrizioni al nuovo anno sociale sono già aperte, ed è aperto a tutti i tifosi Ferrari e non è necessario possedere una Ferrari per fare parte del magico mondo della Rossa quindi se vuoi vivere da protagonista le tante iniziative Scuderia Ferrari Club Catanzaro e vivere il mondo Ferrari non vi resta che contattarci, noi siamo pronti, un ringraziamento particolare va hai tanti nostri soci che credono nel progetto e sono il vero cuore pulsante del club, e a tutti i nostri Partner che ormai da anni ci sostengono e ci seguono nelle nostre iniziative, grazie a tutti Voi.
Info iscrizioni: catanzaro@scuderiaferrari.club www.scuderiaferrariclubcatanzaro.it
+39 338 4524545
DIC 20, 2021
Scuderia Ferrari Club Catanzaro Scuderia Ferrari Club Catanzaro Ospedale Pugliese Ciaccio
La Scuderia Ferrari Club Catanzaro, guidata dal presidente Mimmo Tiriolo e in accordo con il direttivo e i soci del Club in vista del Natale 2021, hanno consegnato lunedì 20 dicembre trentatré orologi a serie limitata originali Ferrari destinati a dottori, infermieri e OSS del reparto di Onco Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro.
Scuderia Ferrari Club Catanzaro in prima fila per ringraziare medici ed operatori dell’Ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro La Calabria, così come l’Italia ed il mondo intero, sta attraversando un periodo durissimo ormai da quasi due anni dettato dal demone chiamato Covid-19.
I momenti bui e difficili sono stati tantissimi, gli ospedali di tutto il mondo hanno vissuto, e continuano a vivere, momenti tremendi che sembrano usciti direttamente da una pellicola hollywoodiana, eppure la società umana a volte sa essere tremendamente speciale e altruista, creando una comunità assidua e sinergica proprio nel momento del bisogno, quasi come se fosse una rete d’amore animata dalla speranza per un futuro migliore.
Di persone così, come il presidente Mimmo Tiriolo ed i soci della Scuderia Ferrari Club Catanzaro, ce ne sono poche, ma quella piccola percentuale presente basta e avanza per strappare un sorriso anche nei momenti più burrascosi da cui sembra, all’apparenza, difficile uscire.
Proprio per questa grande sensibilità e smisurato altruismo è oltremodo doveroso menzionare il gesto pensato e voluto dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro, capitanata da Mimmo Tiriolo, e dai soci tutti di consegnare trentatré orologi a serie limitata originali Ferrari destinati a dottori, infermieri e OSS del reparto di Onco Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro.
La consegna è stata effettuata alla presenza del Primario del Reparto, Dott.ssa Marica Galati, un modo questo per ricordare e ringraziare gli stessi per l’impegno e l’abnegazione di tutti gli operatori sanitari che con coraggio e spirito di sacrificio hanno affrontato l’emergenza sanitaria Covid19 che ha colpito il mondo, l’Italia e la Calabria.
Un ringraziamento dovuto, a tutto il personale per la grande professionalità dimostrata da sempre nel gestire e prendersi cura dei piccoli pazienti presenti in questo reparto particolarmente delicato.
Le parole del presidente Mimmo Tiriolo Riconoscere il grande lavoro compiuto da tutto il personale sanitario in questo periodo così difficile di pandemia è doveroso, e la scelta dell’orologio non è causale, visto che l’orologio segna il tempo, ed è sempre il tempo il fattore principale ed indispensabile per salvare e curare vite umane, e tutti noi vi siamo grati per il tempo che dedicate ai piccoli pazienti del reparto.
Nonostante le difficoltà alle quali il sistema sanitario ha dovuto far fronte e la carenza di personale che purtroppo hanno caratterizzato questo periodo di pandemia, tutte le strutture sanitarie hanno lavorato con ogni mezzo e senza sosta per dare l’assistenza necessaria ai pazienti Covid e non.
Per questo motivo abbiamo voluto ringraziare il personale sanitario in questi giorni che ci avvicinano al secondo Natale in emergenza, e con il personale medico sempre in prima linea nella gestione del Covid-19 con competenza, professionalità e sicurezza.
Mimmo Tiriolo, presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro
di Catanzaro Di Raffaello Caruso
RossoMotori.it
L’associazione “Prendiamoci per Mano” in collaborazione assieme alla Scuderia Ferrari Club Catanzaro e alla Scuderia Rosso Corsa 150, hanno organizzato una passeggiata sociale a Taurianova per condividere sorrisi, sogni, momenti di serenità, svago, divertimento e di felicità assieme a tantissimi bambini per abbattere le barriere comunicative in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando.
Scuderia Ferrari Club Catanzaro unita in qualcosa di grande assieme all’associazione “Prendiamoci per Mano” “Prendiamoci per Mano” perché uniti si può, è stato un evento voluto e promosso dalla Dott.ssa Angela Foti Presidente Associazione “Prendiamoci per Mano”, dal Presidente della “Scuderia Rosso Corsa 150” Natale Romeo e dal Presidente della “Rosso Scuderia Catanzaro” Mimmo Tiriolo.
La condivisione di emozioni mischiato ad un bel giro in Supercar con i bambini dai bisogni speciali, sono stati momenti di forte socializzazione.
Tantissime le persone che hanno preso parte all’evento con le loro splendide vetture animati da una grande sensibilità e disponibilità per la causa.
Durante la giornata di domenica, vedere tutti bambini e i ragazzi sorridere ,mentre salivano a bordo dei bolidi appartenenti al Cavallino Rampante ha riempito il cuore di gioia a tutti i presenti.
Questo è l’intento dell’associazione “Prendiamoci per Mano”: regalare tantissime gioie e sorrisi a bambini e ragazzi speciali. Un intendo assai nobile, che ha trovato un ottimo aiuto grazie ai membri dei club che hanno presenziato all’evento. Doveva essere una domenica speciale….anche perché sul sedile del passeggero delle rosse più famose al mondo c’erano i bambini e ragazzi speciali per fargli vivere una grande emozione a bordo delle nostre vetture…e così è stato.
Un grazie va ai 20 equipaggi che con la loro presenza a Taurianova hanno potuto far vivere un sogno, grazie, grazie di cuore.
Grazie alla dottoressa Angela Foti per l’opportunità che ci ha dato, grazie alle istituzioni di Taurianova alle forze dell’ordine, e Viglili Urbani di Taurianova.
Grazie alla Famiglia Foti per la collaborazione è accoglienza al Ristorante La Commanderie di Gioia Tauro. Grazie al Presidente del Ferrari Club Rapallo Orlando Gentile per la partecipazione, al Presidente del Ferrari Club Reggio Calabria Natale Romeo e agli amici di Reggio Calabria, grazie abbiamo fatto una grande e nobile cosa, una giornata indimenticabile.
Mimmo Tiriolo, presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro e Rosso Scuderia Catanzaro
ROSSO MOTORI
Raffaello Caruso
Clamoroso successo della terza edizione de “La Sila in Rosso”
DiRaffaello Caruso
SET 6, 2021
Scuderia Ferrari Club Catanzaro Sila in Rosso
La terza edizione de “La Sila in Rosso”, evento che si è tenuto il 4 e 5 settembre presso il Villaggio Palumbo e l’Avio Superficie “Franca” del Villaggio Baffa, ha avuto un successo sensazionale.
Sono state più di 45 gli equipaggi Ferrari presenti alla manifestazione (oltre a diverse supercar tra cui Porsche, McLaren e Lamborghini) organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro, capitanata da Mimmo Tiriolo, con l’appoggio del promoter Giuseppe Pipicelli e del sindaco di Cotronei.
La terza edizione de “La Sila in Rosso” unisce centinaia di appassionati nel Sud Italia La terza edizione de “La Sila in Rosso”, in concomitanza del 14° Meeting Ferrari e del 13° Memorial Zerilli, è il connubio perfetto per chi ama la natura e coltiva da sempre una sfrenata passione per i motori.
Presso l’Avio Superficie “Franca” del Villaggio Baffa, una splendida pista per l’atterraggio ed il decollo di aerei privati ove è presente anche una piccola pista di go-kart, si sono presentate oltre 45 supercar Ferrari provenienti da tutto il Sud Italia.
Nonostante il tempo uggioso ed il periodo storicamente difficile dettato dal Covid-19, nella più totale sicurezza rispettando ogni tipo di normativa, l’evento ha richiamato a sé una folla di curiosi ed appassionati accorsi da ogni angolo della magica e selvaggia terra calabra per assistere ad un evento sensazionale ed unico nel suo genere in una giornata ricca di divertimento dove le supercar hanno potuto sfidarsi durante una straordinaria gara cronometrata ad ostacoli scatenando i loro poderosi cavalli.
Si può tranquillamente asserire che l’evento è stato un successo ed superato i numeri della scorsa edizione, segno questo che dovremmo quasi sicuramente aspettarci una quarta edizione.
Anche il 13° Memorial Luca Zerilli nonché 14° Meeting Ferrari in Calabria e il 3° La Sila in Rosso va in archivio.
È stato un evento memorabile dove con oltre 45 vetture abbiamo colorato di Rosso Villaggio Palumbo e Villaggio Baffa a Cotronei.
Questo è stato possibile anche grazie al prezioso contributo del promoter della Manifestazione “La Sila in Rosso” Giuseppe Pipicelli che come sempre si è prodigato a proporre eventi di target elevati per promuovere il territorio.
Un grazie va a tutti i partecipanti, i Soci, i cittadini, le istituzioni del posto, alla Famiglia Baffa, al Maestro Orafo Michele Affidato.
È stata una due giorni di spettacolo e spensieratezza che tanto ci voleva in questo triste periodo storico. Siamo affiatati e presto ci saranno tantissime altre novità in arrivo.
Mimmo Tiriolo, Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro
I vincitori della prova velocità e del concorso di eleganza Il pubblico ha ammirato le rosse sfrecciare su un percorso a ostacoli sulla bellissima pista del Villaggio Baffa che ha visto tre vincitrici dopo una corsa cronometrata molto tesa.
Inoltre, è stato assegnato il premio del “Concorso d’Eleganza” alla Ferrari 458 Italia gialla votata dal pubblico come più bella in assoluto tra le presenti. Ecco tutti i vincitori della terza edizione de “La Sila in Rosso”:
Primo Classificato: Gennaro Stefania Tortora;
Secondo Classificato: Costa Giuseppe;
Terzo Classificato: Angelo Albanese;
Vincitore “Concorso d’Eleganza”: Ferrari 458 Italia di Angelo Albanese.
ROSSOMOTORI.IT
RAFFAELLO CARUSO
La Sila in Rosso, al via la terza edizione della Scuderia Ferrari Club Catanzaro DiRaffaello Caruso
AGO 31, 2021
Scuderia Ferrari Club Catanzaro Sila in Rosso
La Sila si colora di rosso grazie alle Ferrari dello Scuderia Ferrari Club Catanzaro. L’antica e selvaggia Sila dei Bruzi è pronta ad accogliere per la terza volta i possenti stalloni purosangue della Ferrari. Saranno ben 40 gli equipaggi del Cavallino Rampante, firmato Scuderia Ferrari Club Catanzaro, che nell’altopiano calabro daranno vita al 14° Meeting Ferrari e 13° Memorial Luca Zerilli, amministrato e sentito dal Presidente Mimmo Tiriolo, che si terrà il 4 e 5 settembre al Villaggio Palumbo.
Evento Sila in Rosso, un orgoglio per la Calabria Giunta ormai alla sua terza edizione, soprattutto dopo lo straordinario risultato registrato nel 2020, l’evento “La Sila in Rosso” è diventato ormai un evento unico e amato dalla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, dai suoi soci, ma anche dall’intera Calabria che si appresta a raggiungere l’altopiano silano da ogni dove per assistere alla fantastica parata Rossa ad oltre duemila metri di altezza sul livello del mare.
Non capita tutti i giorni di ammirare da vicino i “gioielli” di grande successo della casa di Maranello: 488 Pista, F8 Tributo, 458 Spider, 599 Fiorano, 612 Scaglietti, 512 BB, 360 Spider, 328 GTS, 208 Turbo, 355 Berlinetta, 430 Spider, Dino 246 GT, Testarossa ecc., queste sono alcune delle Ferrari che sfrecceranno prossimamente sulle nostre strade.
Oltre a Villaggio Palumbo, anche il vicino Villaggio Baffa ospiterà la manifestazione nella giornata di domenica 5 settembre 2021 dove le Rosse, e non solo, verranno esposte sull’Avio Superfice “Franca” dove faranno bella mostra di sé ed effettueranno una parata in pista.
Elemento innovativo di questa edizione sarà l’abbinamento dell’ormai collaudato concorso “Vota la Rossa più bella”, promossa dal progetto marketing Associazione Sila in Tour, che premia l’auto più bella.
Vedremo infatti lo svolgimento delle selezioni che coinvolgeranno il pubblico, i cittadini e i turisti presenti all’evento.
Il ritrovo Scuderia Ferrari Club Catanzaro copre un ruolo importante per la valorizzazione del territorio, delle sue bellezze paesaggistiche, delle sue tradizioni culinarie, della rinomata ospitalità calabrese e sono proprio queste le “armi” usate per catturare l’attenzione di chi ha già vissuto questa esperienza in altre parti d’Italia e si appresta a viverla tra pochi giorni nel nostro territorio.
I risultati raggiunti finora hanno premiato le nostre scelte. Per un fine settimana riusciremo a riunire una nutrita comitiva di ferraristi, molti dei quali anche quest’anno non hanno voluto assolutamente rinunciare a tornare nella nostra bella Calabria aderendo subito all’iniziativa.
Da diverso tempo stiamo preparando l’evento con immensa passione, ormai mancano gli ultimi dettagli e poi ancora una volta si realizzerà il sogno di vedere sfrecciare sulle nostre strade le mitiche Ferrari.
Un grazie particolare e sentito va rivolto a Giuseppe Pipicelli Promoter dell’evento, alla Famiglia Baffa, alle strutture alberghiere e ricettive, alle istituzioni, alle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Crotone e Cotronei, al Comune di Cotronei, a Villaggio Palumbo Sila e Villaggio Baffa e alle numerose aziende e partner che credono fortemente nel nostro progetto e con il loro aiuto concreto lo rendono possibile.
Mimmo Tiriolo, Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro
Ieri il fan club di Catanzaro ha celebrato l’ingegnere, simbolo del Cavallino Cerimonia tra aneddoti, storie e ricordi del Drake
GIOVANNI MEDICI
11 LUGLIO 2021 Giovanni Medici
MARANELLO. Lo Scuderia Ferrari Club di Catanzaro ha insignito l’ingegner Mauro Forghieri del suo Premio alla Carriera edizione 2021.
La cerimonia di consegna da parte del Presidente del sodalizio calabrese Domenico Tiriolo a Forghieri si è tenuta ieri al ristorante Lo Smeraldo a Pozza di Maranello.
Presenti i rappresentanti di numerosi club delle rosse giunti da Bologna, Alessandria, Abano Terme e tanti appassionati.
Forghieri, in Ferrari come direttore tecnico della scuderia di Maranello dal 1961 a metà anni Ottanta, si è prestato con la consueta amabilità a firmare libri, modellini e striscioni e poi si è lasciato andare sulla scia dei ricordi rispondendo alle domande dei presenti, senza disdegnare di trattare temi di attualità.
Assieme a lui e alla moglie al tavolo d’onore del ristorante di Lello Apicella c’erano Carlo Tazzioli, ex direttore commerciale della Ferrari, il sindaco di Maranello Luigi Zironi, Simone Schedoni dell’omonima impresa di valigeria di lusso e infine Brenda Vernor, segretaria per decenni di Ferrari, presenti inoltre Simone Scaglietti, e l'autore Alberto Mantovani.
Quest’ultima (Brenda Vernor) ha narrato aneddoti sulla presenza a Maranello di Gilles Villeneuve e non ha mancato di ribadire il suo giudizio sul Drake.
«Enzo Ferrari era un uomo in fondo tenero, che ha fatto tanta beneficenza senza dirlo».
Forghieri ha esordito invece ricordando il pilota argentino Carlos Reutemann da poco scomparso: «Un signore – ha detto – come non ce ne sono più» spaziando poi da questioni tecniche relative alla sua carriera in Formula Uno fino ai confronti inevitabili con il mondo attuale, nell’automobilismo e non solo.
«I giovani di oggi sono cresciuti in una situazione diversa dalla nostra, e non sono disposti a fare sacrifici come eravamo disposti noi – ha concluso – C’è chi è morto per non dire di no ad Enzo Ferrari, oggi l’individualità di ciascuno prevale. Ma tant’è». —
Scuderia Ferrari Club Catanzaro, grande premiazione all’ing. Mauro Forghierigrande premiazione all'ing. forghieri
DiRaffaello Caruso
LUG 12, 2021
La Scuderia Ferrari Club di Catanzaro ha trascorso tre giorni memorabili nella culla del motorsport italiano: Maranello.
Dall’8 all’11 luglio, 12 membri appartenenti al club del capoluogo catanzarese, capitanato da Domenico Tiriolo, sono partiti alla volta della città emiliana per premiare l’illustre ing. Mauro Forghieri in una location storica e speciale: il Ristorante “Lo Smeraldo” di Lello Apicella, da sempre tappa gastronomica obbligatoria e preferita dai piloti della F1 e non solo!
L’ing Mauro Forghieri commosso dalla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro Il 10 luglio, presso lo storico ed iconico Ristorante “Lo Smeraldo” di Maranello, 12 soci della Scuderia Ferrari Club di Catanzaro hanno organizzato un evento per conferire il “Premio alla carriera 2021” all’ing. Mauro Forghieri. All’evento erano presenti ospiti illustri quali: il Sindaco della città di Maranello Luigi Zironi, l’autore Alberto Mantovani, il proprietario dell’azienda d’eccellenza italiana Simone Schedoni, Simone Scaglietti, l’ex segretaria di Enzo Ferrari Brenda Vernor, l’Ex Direttore Commerciale Ferrari Auto, Fondatore e Amministratore di Ferrari Deutschland e Ferrari Suisse e responsabile Partner F1 Dott. Carlo Tazzioli e i tre Ferrari Club di Bologna di Iris Gardenghi, Alessandria di Franco Giuliani e Abano Terme di Giuseppe Fidanza.
Durante il pranzo, l’ing. Forghieri si è mostrato commosso dallo splendido gesto voluto dal presidente del club Mimmo Tiriolo, lasciandosi trasportare dai ricordi menzionando quelli che sono stati i bei momenti dei tempi d’oro della Ferrari. Non sono mancate tantissime domande da parte degli ospiti presenti che hanno condiviso con l’ing. la passione per il marchio Ferrari.
L’evento è stato condito dalle bellissime testimonianze di Carlo Tazzioli che, oltre a raccontare moltissimi aneddoti sul Drake, ha dato il suo brillante punto di vista su una società del motorsport che sta evolvendosi nella maniera sbagliata; e Brenda Vernor che ha condiviso tantissimi ricordi sull’uomo burbero dal cuore tenero, Enzo Ferrari, e sul tanto amato Gilles Villeneuve.
"Sono un pochino commosso. Io posso solamente ringraziarvi.
Quello che voglio dire è che devo davvero molto alla Ferrari, soprattutto per un fatto: perché mi fa trovare sempre in mezzo a della gente che mi piace, e questo non è poco.
Trovarsi in mezzo a persone che amano la Ferrari come forse la amo io, è sempre un piacere."
Ing. Mauro Forghieri
Non solo Mauro Forghieri, la passione porta alla scoperta di molte cose La permanenza dei soci del club nel cuore della Motor Valley è stata caratterizzata anche dalla visita fatta presso la Chiesa della Madonna del Voto, dove era presenta la mostra di Simone Schedoni, famoso pellettiere di quarta generazione, della Famiglia Schedoni. Mostra Simone Schedoni Modena Mostra Schedoni presso la Chiesa della Madonna del Voto di Modena – Photo Credit: autore La suggestiva location ha fatto da sfondo ad una mostra unica nel suo genere, esponendo capi pregiati di borse create per Ferrari ed altri marchi automobilistici come McLaren, Bentley, Pagani, Lamborghini.
Gli eccellenti prodotti del pellame Schedoni non si limitano soltanto nelle borse ideate per le prestigiose case automobilistiche, ma anche in rivestimenti particolari dei sedili delle monoposto Ferrari, scarpe su misura, particolari copertine di libri in tiratura limitata e tanto altro ancora!
Per concludere questa bellissima avventura, è giusto menzionare i membri dell’equipaggio del club che, animati da una fortissima e tanto unica quanto rara passione per il Cavallino Rampante, hanno attraversato tutto lo Stivale per premiare l’ing. Mauro Forghieri.
Menzione a: Mimmo TIriolo (Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro), Enzo De Girolamo, Fabrizio Morelli, Francesco e Pietro Iuliano, Mimmo Fiorentino, Stefano Progneri, Riccardo Gambini, Luca e Laura Turano, Don Antonello e Raffaello Caruso.
WWW.ROSSOMOTORI.IT
Raffaello Caruso
Scuderia Ferrari Club Catanzaro premierà l’ing. Mauro Forghieri
Di Raffaello Caruso
GIU 28, 2021
Scuderia Ferrari Club Catanzaro Scuderia Ferrari Club Catanzaro Mauro Forghieri La Scuderia Ferrari Club Catanzaro, quinto club ufficiale più grande al mondo capitanato da Mimmo Tiriolo, giungerà a Maranello per premiare l’ing. Mauro Forghieri.
La scelta è stata voluta dal presidente del club e dai suoi soci poiché Forghieri si è sempre distinto nel suo lavoro, diventando uno dei più grandi ingegneri della storia automobilistica, vero punto di riferimento della Scuderia Ferrari di F1 negli anni ’60, ’70 e ’80.
La cerimonia si terrà il 10 luglio 2021 presso il Ristorante “Lo Smeraldo Maranello”.
All’evento presenzieranno altri personaggi importanti come l’autore Alberto Mantovani, Simone Scaglietti, Dott. Carlo Tazzioli (Ex Direttore Commerciale Ferrari Auto, Fondatore e Amministratore di Ferrari Deutschland e Ferrari Suisse e responsabile Partner F1) e Brenda Vernor segretaria di Enzo Ferrari.
Premio alla carriera per l’ing. Mauro Forghieri dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro Si dice che se Maometto non va alla montagna, allora è la montagna ad andare da Maometto.
Proprio come recitato in questo antico proverbio, un piccolo equipaggio composto da 12 soci appartenenti alla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, partirà per un lungo pellegrinaggio dal profondo sud del Bel Paese per arrivare al proprio luogo di culto: Maranello.
Il motivo? Conferire il “Premio alla Carriera 2021” all’ing. Mauro Forghieri.
Non è la prima volta che il presidente Mimmo Tiriolo, ed i suoi soci, partono per avventure di questo genere.
Ricordiamo l’evento dedicato all’ing. Nicola Materazzi nel 2020, o le numerose visite fatte sempre nella zona della Motor Valley, senza citare gli innumerevoli eventi Ferrari che avvengono nel territorio calabrese (e non solo) anche in periodo di Covid-19, rispettando ogni tipo di normativa.
Questo viaggio di cui si faranno carico il presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro ed i suoi soci è l’ennesima prova lampante che sdogana ogni tipo di pregiudizio: chi ha sempre sostenuto che la Calabria non ha mai avuto la passione per i motori, si sbaglia di grosso!
L’Ingegnere Mauro Forghieri in breve
È un compito molto difficoltoso riassumere in poche righe gli innumerevoli traguardi segnati dall’ing. Forghieri nel corso della sua vita.
Quindi chiedo scusa in partenza a tutti i lettori, amanti e non, della F1 e del Cavallino Rampante se dimenticherò qualcosa strada facendo, ma sicuramente seguirà uno scritto che curerà nel profondo tutta la vita dell’ingegnere, in cui potrò redimermi da questo pezzo.
Fatta una dovuta quanto più doverosa premessa, passiamo oltre.
L’Ingegnere Mauro Forghieri nasce a Modena il 13 gennaio 1935.
Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna, comincia a lavorare per le officine Ferrari, dove ben preso diventa Responsabile del Reparto Tecnico per le vetture da corsa, dedicandosi principalmente alla Formula 1 e alle vetture della categoria Sport Prototipo.
La sua esperienza in Ferrari spaziò nell’arco di ben tre decenni, caso unico per un ruolo così di spicco a Maranello. Sotto la sua direzioni vennero progettate innumerevoli vetture di Formula 1 – annoveriamo tra tutte la Ferrari 312B ritenuta da molti la più bella Ferrari F1 di sempre a cui venne dedicato perfino un docufilm – e non solo.
Alcune delle innovazioni introdotte da Forghieri hanno segnato la storia della massima serie automobilistica, oltre a permettere alla Ferrari di ottenere ingenti successi e renderla la squadra più all’avanguardia del periodo.
Durante il GP di Francia del ’68, la Ferrari di Jacky Ickx si presentò in pista con un’appendice aerodinamica mai vista prima in F1: un alettone posteriore.
Quella idea fu progettata dallo stesso Forghieri ed utilizzata tutt’oggi nelle F1 moderne; così come il cambio montato direttamente sul volante, soluzione testata da Gilles Villeneuve.
Non cito tutte le innovazioni motoristiche perché furono davvero tante, una tra queste fu la realizzazione di un motore aspirato V12 che partecipò al mondiale del 1989 con i colori della scuderia Larrousse.
Dopo il periodo in Ferrari Con l’aggravarsi delle condizioni di salute del Commendatore Enzo Ferrari, e il controllo sempre maggiore che assunse la FIAT a Maranello, Fogrhieri, convinto da sempre che ci dovesse essere una sola persona a prendere le decisioni importanti, nel 1984 si dimise dal suo ruolo per occuparsi esclusivamente della progettazione di prototipi.
Lasciò definitivamente la Ferrari tre anni dopo, nel 1987.
Mauro Forghieri si trasferì a Sant’Agata Bolognese per approdare alla Lamborghini con lo scopo di realizzare un motore da destinare ai team di F1. Il propulsore da lui costruito debuttò a bordo della Larrousse F1, mentre nel 1921 realizzò la Lambo 291 del Modena Team, vettura che disputò 6 GP senza ottenere mai una vittoria.
Infine, successivamente Forghieri si trasferì alla Bugatti e nel 1994 fu tra i fondatori della Oral Engineering, società che si occupa della progettazione di motori e componenti meccaniche.
Redazione Rosso Motori
Raffaello Caruso
Ferrari a Caminia, la baia di Ulisse si tinge di rosso
DiRaffaello Caruso
GIU 22, 2021
Scuderia Ferrari Club Catanzaro Ferrari Caminia
Dopo oltre un anno, la pandemia ci ha privato della nostra tanto amata libertà. “Quarantena forzata”, “coprifuoco” e “pandemia globale” sono tutte parole che sembrano uscite da una pellicola hollywoodiana, eppure, purtroppo, è la realtà – si spera momentanea – a cui siamo abituati da più di un anno.
Ma non bisogna perdersi d’animo.
Non bisogna scoraggiarsi.
Proprio per questo il presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro, Domenico Tiriolo, assieme presidente dell’associazione Ka’Minia, Attilio Armone, hanno organizzato l’evento “Il MU.MA.K si tinge di rosso: arrivano le Ferrari a Caminia” per permettere a tantissimi appassionati e curiosi di toccare con mano un po’ di normalità.
Ferrari a Caminia, in Calabria, per un assaggio di normalità Secondo le antiche cronache, la baia di Caminia fu il luogo da cui Ulisse salpò per far ritorno ad Itaca, ma questo accadde molti secoli fa.
Oggi, invece, quello stesso magico scenario, ha fatto da sfondo ad un evento assai singolare che ha avuto come protagoniste le bellissime rosse del Cavallino Rampante.
Presso l’anfiteatro del villaggio Blanca Crùz di Caminia, tantissime Ferrari e supercar hanno presenziato all’evento che ha visto come protagonisti i bambini delle scuole primarie e secondarie del catanzarese partecipare al concorso chiamato: “La Ferrari dei miei sogni è…”.
Quella che si è svolta a Caminia è la prima edizione catanzarese di un concorso gratuito a premi, di disegno e pittura, legato al mito della Ferrari che nasce da una riflessione profonda sulla complessità del momento storico attuale che impone di pensare prioritariamente ai più giovani, con lo scopo di riempire di colore e di passione le loro giornate, incentivando la creatività e stimolando la fantasia e la voglia di mettersi alla prova divertendosi.
Per noi soci del Club è stata l’occasione per ritrovarci dopo tanti mesi di chiusura forzata.
Ed è stata l’occasione per portare fuori dai nostri box queste macchine che sono uno dei marchi più rappresentativi del made in Italy.
Adesso che siamo tornati a ‘respirare’, seguiranno tanti eventi del club sul territorio calabrese e non solo.
Raffaello Caruso
(I NOMI) Redazione: La nuova Calabria
“La Ferrari dei miei sogni è…”, premiazione a Caminia per il concorso di pittura riservato agli studenti .
20 giugno 2021
È stato un assaggio di ritorno alla normalità l’evento dal titolo “Il MU.MA.K si tinge di rosso: arrivano le Ferrari a Caminia”, organizzato dal presidente dell’associazione Ka’Minia, Attilio Armone, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “Rosso Scuderia Catanzaro - Scuderia Ferrari Club Catanzaro – presieduta da Domenico Tiriolo.
Sabato pomeriggio, nell’anfiteatro del villaggio Blanca Cruz, la giornata conclusiva e la premiazione dei vincitori, nell’anfiteatro del 1° concorso di disegno e pittura “La Ferrari dei miei sogni è…” riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della provincia di Catanzaro.
Come da programma la giornata è iniziata con la sfilata delle vetture della Scuderia Ferrari Club Catanzaro che si sono fermate nel piazzale d’ingresso del villaggio a disposizione dei presenti.
«In questa prima manifestazione - ha detto Attilio Armone - abbiamo voluto coinvolgere i piccoli studenti e quella che è l’associazione che rappresenta il marchio automobilistico per eccellenza: la Ferrari.
Una iniziativa che si colloca nell’ambito della promozione di azioni positive sul territorio che, anche come risultato del fare rete tra personalità artistiche di spicco, imprenditori locali e mondo dell’associazionismo, possano creare momenti di aggregazione specie per i più giovani».
Nella mattinata hanno trovato spazio le visite guidate all’interno dell’area museale del MU.MA.K e, a cura del “make up artist expertise senior teacher”, titolare e direttore artistico dell’Armonìa Makeup Academy di Milano e Catanzaro, Marco Manfredini, la realizzazione in estemporanea di una performance di body painting.
Sono stati realizzati due ritratti di Alessia Mastria e Silvia Felicetta, rispettivamente prima e seconda classificata della prima tappa del concorso di bellezza “Miss Dea dello Jonio”.
Le due ragazze erano accompagnate dalle altre due finaliste del concorso, Ludovica Cosenza e Alessandra Condito, e delle concorrenti Annarita Ciaccio, Morena Ferragina, Ileana e Vania Le Pera. Una collaborazione, quella con l’associazione “Miss Dea dello Jonio”, resa possibile grazie alla disponibilità della presidente Conny Severini, che ha accompagnato la vincitrice dell’edizione dello scorso anno.
«Per noi soci del Club – ha commentato Domenico Tiriolo – è stata l’occasione per ritrovarci dopo tanti mesi di chiusura forzata.
Ed è stata l’occasione per portare fuori dai nostri box queste macchine che sono uno dei marchi più rappresentativi del made in Italy».
La premiazione è stata anche l’occasione della presentazione del nuovo mosaico dell’anfiteatro del villaggio, realizzato da Attilio Armone con la collaborazione dell’artista Antonello Iuliano, in arte “Janto”.
Hanno ricevuto i premi: Categoria scuola secondaria di primo grado
1° classificato Aurora Mazza – istituto comprensivo Vivaldi di Catanzaro
2° classificato Andrea Fiorentino – Convitto Nazionale Galluppi Catanzaro
3° classificato Antonella Arena – istituto comprensivo Vivaldi di Catanzaro.
Categoria scuola primaria
1° classificato Greta Tolomeo - Scuola “La Catena” I.C. Squillace
2° classificato Mattia Giorgio Scumaci – Convitto Nazionale Galluppi Catanzaro
3° classificato Francesca Marani – Convitto Nazionale Galluppi Catanzaro.
Menzione speciale
Luca Abbruzzo – I.C. Vivaldi – Casciolino Catanzaro per aver rappresentato la gioia del raggiungimento di un traguardo quando sono coinvolti mente, e quindi il volante, e cuore
Devon Scarfone – I.C. don milani Catanzaro per aver realizzato un disegno che esprime concetti semplici ma importantissimi come quello della sicurezza alla guida
Alex Armone – I.C. Vivaldi – plesso porto Catanzaro per aver dato il giusto merito alla lunga tradizione Ferrari realizzando un modello dal sapore vintage con tratto deciso e appassionato
Giulia Critelli – Convitto Galluppi Catanzaro per aver rappresentato la forza di un motore che arde ed il fuoco della passione che anima il mito della Ferrari nel mondo
Elaisa Abbruzzo – I.C. Vivaldi – Casciolino Catanzaro per aver riconosciuto la forza del mezzo ma anche il genio dell’uomo rappresentando un pilota concentrato sul suo obiettivo
Attestato di merito
Alessini Antonio Stephan T. Campanella
Arena Gabriele Vivaldi Casciolino
Cristofaro Antonio Galluppi
Critelli Giovanni Galluppi
Mazza Giuseppe Vivaldi
Pipicelli Alessandro istituto salesiano Soverato
Ranieri Giulio Augusto I.C. Pascoli Aldisio Cz
Schiumerini Antonio Istituto “G. Sabatini” Borgia
Schiumerini Sara Istituto “G. Sabatini” Borgia Tavella
Cecilia Galluppi Attestato di merito –
Mascotte della 1° edizione
Gioia Cristofaro – Scuola dell’Infanzia di Cavita – Catanzaro per aver dimostrato che l’età non conta quando c’è una forte motivazione e passione ed entusiasmo
Immagina la tua Ferrari ideale: un concorso rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie
Redazione Catanzaro Informa
L'iniziativa dell'’Associazione Culturale “Ka’Minia” e l’A.S.D. Rosso Scuderia Catanzaro (Scuderia Ferrari Club Catanzaro) di Redazione - 19 Maggio 2021 -
Chi non ha mai fantasticato su come dovrebbe essere la sua Ferrari ideale?
È il momento giusto per dare forma ai sogni! Bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno l’occasione di cimentarsi nella progettazione dell’auto dei loro desideri perché l’Associazione Culturale “Ka’Minia” e l’A.S.D. Rosso Scuderia Catanzaro (Scuderia Ferrari Club Catanzaro) – con la partecipazione di Quichi App – hanno promosso un’iniziativa artistico-culturale dedicata agli studenti della provincia di Catanzaro dal titolo “La Ferrari dei miei sogni è…”.
Si tratta della prima edizione catanzarese di un concorso gratuito a premi, di disegno e pittura, legato al mito della Ferrari che nasce da una riflessione profonda sulla complessità del momento storico attuale che impone di pensare prioritariamente ai più giovani, con lo scopo di riempire di colore e di passione le loro giornate, incentivando la creatività e stimolando la fantasia e la voglia di mettersi alla prova divertendosi.
Per partecipare al concorso, che vedrà il suo momento finale in una cerimonia di premiazione all’interno dell’area museale del Museo delle Antiche Ancore e del Mare – MU.MA.K. del Villaggio Blanca Cruz di Caminia (Stalettì, Cz), basta disegnare e/o dipingere la Ferrari dei propri sogni, scattare una foto ed inviarla entro il 15 giugno 2021 all’indirizzo di posta elettronica associazioneculturalekaminia@pec.it seguendo le indicazioni contenute nel regolamento del concorso.
Particolari premi e gadget andranno ai primi tre classificati ed ai lavori considerati più meritevoli delle due categorie in concorso, quali “scuola primaria” e “scuola secondaria di primo grado”, in più il primo classificato di entrambe le categorie verrà premiato con la tessera onoraria di Scuderia Ferrari Club Catanzaro.
Tutti i dettagli dell’iniziativa e le schede di partecipazione sono disponibili sui siti www.mumak.it e www.scuderiaferrariclubcatanzaro.it oltre che sulle pagine social delle Associazioni proponenti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione culturale Ka’Minia al numero 3347499955.
L’EVENTO
Tropea diventa “capitale della moda” con i ciak di Calopresti
Tra le vie del borgo più bello d’Italia la storia del fashion designer Claudio Greco raccontata dal regista di “Aspromonte – la terra degli ultimi”
Pubblicato Corriere della Calabria il: 24/05/2021
Tropea diventa “capitale della moda” con i ciak di Calopresti TROPEA Dalla romantica terrazza al prestigioso porto, fino al Santuario di Santa Maria dell’Isola per raccontare il fashion designer Claudio Greco nel linguaggio che più gli appartiene: la moda.
È proprio attraverso la moda che Greco decide di raccontarsi davanti alle telecamere del noto regista Mimmo Calopresti, reduce dall’ultimo successo cinematografico “Aspromonte – la terra degli ultimi”.
«Tre maestri, tre forme d’arte diverse che si incontrano nel borgo più bello d’Italia, la città di Tropea, grazie anche al sindaco Giovanni Macrì e all’assessore agli Affari generali Greta Trecate», si legge in un comunicato stampa. «Ho scelto questo luogo perché è magico, ha una bellezza unica e da sempre porto questa bellezza nel cuore», dichiara Greco.
È l’immagine di un Greco bambino, interpretato dal nipote dello stesso stilista, Giovanni De Luca, ad aprire il primo ciak e dare il via alla sfilata “FallWinter 2021-2022” che racconta, nell’arte stessa del maestro, tutta la sua essenza e la sua passione.
Un mix perfetto di colori, tessuti, frange e paillette ispirato a Coco Chanel.
A incorniciare gli abiti, alcuni dei preziosi gioielli del noto orafo Pasquale Bruni indossati da quindici modelle calabresi, le quali bellezze sono state accentuate dagli hair stylist Women e Barber Salon Saturno’s e Sonia Style, insieme alla make-up artist Nadia Canino.
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, non poteva mancare un omaggio al maestro della letteratura italiana, interpretato dall’attore Federico Russo.
«La città di Tropea mi ha sempre regalato bellissime emozioni, oggi ho deciso di ricambiare queste emozioni con un abito ispirato e donato a questa perla del Tirreno», dice il fashion designer.
Ed è a chiusura della sfilata che il Greco bambino e il Greco adulto, portano in dono tra le vie del borgo il prezioso abito realizzato dall’artista.
Ad omaggiare Greco e la città, la presenza di venticinque Ferrari, che sotto il sole caldo di una domenica pomeriggio regalano sogni ed emozioni ai passanti.
Ospiti dell’evento Massimo Andrei, attore regista; Carmine Ardolino e Diodata Ardolino, Presidente e vice presidente dell’associazione NapoliCulturalClassic; Mimmo Tiriolo, Presidente Club Ferrari Catanzaro; Fabio Rotella Architetto e Francesco Napoli, Presidente Confapi.
Il Comune di Catanzaro rende omaggio a Enzo Ferrari, don Carlo De Cardona e Renato Nisticò"
Il Comune di Catanzaro renderà omaggio a tre personalità importanti, sia a livello nazionale che legati al territorio, e al valore indentitario del Morzello, piatto principe della cucina locale.
La giunta, guidata dal sindaco Sergio Abramo, ha dato il via libera alle delibere illustrate dall’assessore ai servizi demografici, Alessandra Lobello, inerenti le procedure di intitolazione alla memoria di Enzo Ferrari, don Carlo de Cardona e Renato Nisticò.
L’esecutivo ha, così, portato a compimento l’iter predisposto dalla commissione toponomastica diretta da Sergio Viapiana e composta da Mario Saccà, Francesca Rizzari e Mario Parentela.
“A portare il nome dello storico fondatore della leggendaria Scuderia Ferrari – spiega l’assessore Lobello - sarà un’area di circolazione nella zona industriale antistante la Stazione Ferroviaria, accolta la richiesta pervenuta dal Presidente dell’Associazione Sportiva Rosso Scuderia Catanzaro – Scuderia Ferrari Club Catanzaro e delegato regionale responsabile dei Ferrari Club Calabria Mimmo Tiriolo.
A Don Carlo De Cardona, fondatore delle Casse Rurali Calabresi, sarà invece intitolata la via antistante il nuovo Centro Direzionale della Banca “Credito Cooperativo Centro Calabria” – presieduta da Giuseppe Spagnuolo - su Viale Europa, nelle adiacenze dell’immobile già sede della Protezione Civile.
La panchina posta nelle vicinanze dell’entrata della Biblioteca Comunale De Nobili, all’interno di Villa Margherita, sarà intitolata al ricordo di Renato Nisticò, poeta scrittore, bibliotecario della Scuola Normale di Pisa che ha testimoniato con la sua vita una lunga battaglia, contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica”.
Una targa di marmo con la scritta “Ruga do’ morzeddhu” sarà, ancora, apposta sulla facciata di un fabbricato sito in vico Primo Piazza Roma, riconosciuta come luogo storicamente legato alla preparazione della tradizionale pietanza.
“Un omaggio – conclude Lobello - che l’amministrazione ha voluto fare, nell’ambito della collaborazione virtuosa avviata con l’Associazione Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro sotto la guida di Francesco Bianco, come testimonianza dell’impegno nella salvaguardia delle radici culturali e identitarie della città ben rappresentate dalla specialità gastronomica del morzello”.
Masi, il pittore delle Ferrari: a Le Castella una mostra sul mito del Cavallino 27 MAGGIO 2017
CROTONE ATTUALITÀ
Su invito di Mimmo Tiriolo, Presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro, nell’ambito del Meeting calabrese “Memorial Luca Zerilli”, l’artista Fernando Masi presenterà una sua rassegna di opere del ciclo “Il mondo delle Ferrari” nei saloni di un villaggio di Le Castella (dal 1° al 4 giugno).
Quattro giorni di cultura, motori, arte e moda quelli promossi dalla Scuderia Ferrari animati e colorati dal rosso delle mitiche auto.
L’evento è giunto alla nona edizione ed è dedicato al ricordo del giovane Luca Zerilli, morto in un grave incidente stradale nel 2008.
Fernando Masi (soprannominato anche il pittore delle Ferrari per la sua dinamica e veloce esecuzione di pittogrammi dedicati al mondo della formula 1), toccano tematiche di forte impatto sociale e ambientale.
Una pittura impegnata, ricca di colori e soggetti mediterranei.
Una tavolozza personale e unica che unisce la bellezza dell’opera alla denuncia dello scempio ambientale della nostra società.
Un pittore impegnato che in cinquant’anni di attività lo hanno visto protagonista nelle maggiori gallerie e musei di tutto il mondo.
Famoso per i suoi murales ha eseguito bellissimi murales che fanno parte del patrimonio artistico italiano basti pensare all’opera “Natura e Vino” di Dozza Imolese (Bo) il paese dei murales o a quella di Rittana (Cn) dove predomina una grande figura femminile che rappresenta l’origine della vita o ancora il murales di Pavullo sul Frignano (Mo) dove l’artista ha rappresentato la “gente del Sud” e quello di Montefalcione lungo 100 mt un grande tributo a Ayrton Senna e al mondo delle Ferrari e della Formula 1, e quello di Baiano (Av) un capolavoro intitolato “ Natura e Magia” che campeggia “va” nella corte comunale ma che l’incuria e gli agenti atmosferici stanno lentamente consumando.
Tante altre sono le opere murali di Masi realizzate in Italia e all’estero sia in luoghi pubblici che in ville private. Nel mese di luglio due grandi personali di pittura la prima a Volterra nelle sale del Palazzo dei Priori dal 1 al 13 luglio e a Sabaudia al Museo Emilio Greco dal 21 al 31 luglio. Durante la manifestazione l’artista si esibirà in un happening pittorico dedicato al mondo della Formula 1.
Ferrari: la Scuderia di Catanzaro quinta al mondo su 240 Club!
Intervista al Presidente Mimmo Tiriolo!
Articolo di Cilento Notizie
Autore Tonino Luppino
Una bella soddisfazione per la Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, presieduta da Mimmo Tiriolo !
Su ben 240 Club, la Scuderia calabrese, 400 Soci nel 2020, nata nel 1982, grazie alla grande passione di Tiriolo per le Ferrari, è tra le Top Ten al mondo, piazzandosi al quinto posto!
"E' una notizia che ci riempie di gioia, osserva Mimmo Tiriolo! Nel 1985, fu Enzo Ferrari a concederci lo status ufficiale di Club Ferrari.
Negli anni, abbiamo sempre organizzato Eventi Ferrari, seguito gran Premi e svolto attività sociali e solidali, raccogliendo fondi in favore di Associazioni, come la Casa del Sollievo Natuzza Evolo e il Centro Onco-ematologico-pediatrico di Catanzaro, tanto per citarne alcuni, e, dopo il Covid 19, abbiamo subito attivato un'altra raccolta di fondi per l'acquisto di materiale sanitario in favore dell'Ospedale Civile di Catanzaro"!
"Abbiamo partecipato anche a manifestazioni come Miss Italia e Miss Motor, Tarantella Power e la Notte piccante del Festival del Peperoncino di Diamante"! mimmo tiriolo al centro Mimmo Tiriolo al centro nella foto Insomma, un'encomiabile attività, alla quale vanno aggiunti i numerosi Eventi Ferrari organizzati in Calabria, con partecipanti provenienti da tutta la Penisola e con presenze di ben 70 vetture, in Italia e anche in Spagna e Grecia.
"Nel 2003- continua Tiriolo- con la riforma dei Club Ferrari e la creazione delle Scuderie Ferrari Club, siamo diventati A.S.D. Rosso Scuderia Catanzaro, e, nel 2013, abbiam deciso di rientrare a far parte della famiglia ufficiale Ferrari, considerato il notevole interesse della Ferrari verso la nostra Associazione".
Per concludere, va evidenziato che la Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, a Caselle in Pittari (Sa) l'anno scorso, ha consegnato al mitico Ingegnere Nicola Materazzi, uno dei principali specialisti italiani di turbocompressori, padre della Ferrari F40 e Ferrari 288 GTO Evoluzione , il Premio alla Carriera: una splendida Carriera, con la progettazione di diverse auto sportive e da corsa, e la consacrazione di migliore Ingegnere meccanico di tutti i tempi ("The best engineer"!), da parte di una prestigiosa rivista americana.
"Ci ha trasmesso tante emozioni- afferma Tiriolo- ed è stato bello trascorrere con lui due giornate indimenticabili, ascoltando storie vissute nel mondo Ferrari e non solo"!
MOTORI 29 Dicembre 2020
Classifica Club Ferrari: quello di Catanzaro è al 5° posto mondiale
Di Raffaello Caruso
Tra la classifica mondiale dei Club Ferrari, figurano al 5° posto i nostri amici della Scuderia Ferrari Club Catanzaro.
Il club del capoluogo calabrese, guidato dal Presidente Mimmo Tiriolo, infatti, si è classificato sugli oltre 200 club attivi al mondo al quinto posto mondiale (con ben 400 soci) come numero di iscritti e importanza a livello globale.
Un anno difficile che non ha spento lo spirito dell’#essereFerrari Il 2020 è stato un anno difficile e, molto probabilmente sarà così anche per parte del 2021, anche se ci auguriamo che tutto torni alla normalità il più presto possibile.
Le difficoltà però, non ostacolano la passione e la voglia di mettersi in gioco.
Così, la Scuderia Ferrari Club Catanzaro, quinta nella classifica mondiale dei club Ferrari, ha organizzato diversi eventi nel territorio calabro e non solo, rispettando tutte le disposizioni anti-Covid.
Tra questi eventi annoveriamo: il prestigioso Premio alla Carriera rivolto all’ing. Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40 e socio onorario del club Ferrari di Catanzaro, avvenuto a Caselle in Pittari, in provincia di Salerno; la scampagnata presso la Certosa di Serra San Bruno; il suggestivo e significativo Meeting Ferrari e Memorial Zerilli nel bellissimo Parco Nazionale della Sila.
Purtroppo il periodo non ha permesso il pellegrinaggio solito ed emozionante presso la fabbrica Ferrari a Maranello. Una meta ambita e desiderata da ogni membro di ogni Scuderia Ferrari Club.
“Vi ringrazio per avermi sostenuto, appoggiato e dato come sempre fiducia. Sono veramente orgoglioso che il Ferrari Club Catanzaro, che mi onoro a presiedere da tanti anni, è stato e sarà sempre animato da amicizia e passione, dall’orgoglio di appartenenza alla nostra Associazione e, soprattutto, dal desiderio di poter essere espressione di tutte le voci dei Soci, quelli più assidui, ma anche quelli meno presenti e silenziosi”.
La lotta del Club Ferrari contro il Covid-19 E’ da ammirare e lodare la lotta al Covid-19 che la Scuderia Ferrari Club Catanzaro ha fatto durante i primi mesi del 2020 in piena pandemia.
Grazie al Presidente Mimmo Tiriolo ed a tutti i soci, il club si è adoperato per fare beneficienza in un momento difficile presso alcuni enti del capoluogo calabrese tra cui la raccolta devoluta in beneficenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro quasi 4000,00€ oltre ad altra beneficienza fatta per altri enti del capoluogo.
Per entrare a far parte di questa bellissima famiglia, che condivide tantissimi ottimi ideali oltre che alla passione per la Rossa di Maranello, ed aderire al tesseramento 2021 del Club Ferrari basta inviare un messaggio alla seguente mail: catanzaro@scuderiaferrari.club.
13° Meeting Ferrari in calabria - 12° Memorial Luca Zerilli - 1° Supercar Day
Evento Ferrari in Calabria, 13° Meeting Ferrari contro il Covid-19
20 Ottobre 2020
Nonostante il periodo di difficoltà dettato dal Covid-19, gli eventi Ferrari in Calabria continuano.
La regione del sud Italia non rinuncia alla sua dose periodica dedicata al marchio del Cavallino Rampante poiché si è concluso il “13° Meeting Ferrari” e il “12° Memorial Luca Zerilli”, eventi molto sentiti e voluti dal presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro Mimmo Tiriolo.
Inoltre ha fatto il suo debutto anche il 1° “Supercar Day”.
L’evento Ferrari in Calabria che non cede al Covid-19
Si sono concluse le due giornate in Rosso che hanno decorato l’evento Ferrari in Calabria che chiamato a sé i comuni di Falerna, Gizzeria e Lamezia Terme. Nonostante il periodo difficoltoso sono state ben 25 le supercar (provenienti da ogni angolo della Calabria e qualche equipaggio direttamente dalla Campania) che hanno preso parte al 13° Meeting Ferrari in Calabria,12 Memorial Luca Zerilli e 1° Supercar Day.
L’evento è iniziato sabato 17 ottobre, dove i partecipanti si sono ritrovati a Falerna Lido, accolti dal Sindaco della cittadina Tirrenica con la giunta comunale.
Dopo un giro turistico del paese che affaccia sul litorale tirrenico, le vetture sono state posizionate sul lungomare al Riva Restaurant per essere ammirate dal pubblico concludendo la serata con un aperitivo in rosso, accompagnato da musica e tanti appassionati.
La domenica le vetture Ferrari si sono spostate a Lamezia Terme accolte nelle Cantine Statti, luogo incantevole e suggestivo dove gli equipaggi si sono intrattenuti in una degustazione di vini Statti preceduta da una sensazionale guida nelle cantine del posto.
Le rosse di Maranello, al termine della mattinata si sono spostate a Gizzeria Lido, dove è avvenuta la premiazione dei partecipanti.
Questo il pensiero del presidente del club Mimmo Tiriolo:
“Tutte le due giornate si sono svolte seguendo le regole imposte dal governo e con tutte le misure di distanziamento sociale. È stata un grande scommessa visto il periodo, ma nonostante ciò e incitato dagli stessi soci del club Ferrari, il Memorial è giunto al termine con grande successo di pubblico e partecipanti, e per questo ringrazio tutti i soci”.
IL PREMIO SILA ’90 – FA TAPPA A COTRONEI Si Terrà a Cotronei la 30^ edizione del prestigioso Premio Sila’90. Dal giornalismo alla televisione, dallo sport allo spettacolo, passando per l'associazionismo, la cultura, l’arte, la politica, l’imprenditoria; anche quest’anno il prestigioso Premio Sila’90 organizzato da Angolo 12 e dal promoter Giuseppe Pipicelli con la partnership del Parco nazionale della Sila, dall’UNCEM, dall’UNPLI, delle province silane di Catanzaro, Cosenza e Crotone, dei comuni silani di Sersale, San Giovanni in Fiore, Taverna, Spezzano della Sila e Cotronei, riuscirà a centrare l’obiettivo che è soprattutto quello di attirare ancora una volta l’attenzione sulle risorse e sulle potenzialità della montagna silana. L’edizione di quest’anno, che avrà come location il Teatro comunale di Cotronei, nella Sila crotonese, aprirà i battenti con il saluto del primo cittadino, Nicola Belcastro. La cerimonia di premiazione con talk show, sarà moderata dalla presentatrice storica del premio Antonella Pezzetta e da un noto personaggio televisivo in via di definizione. L’encomio verrà materialmente realizzato ancora una volta dal Maestro orafo Michele Affidato. I premi speciali (assegnati ai partners ufficiali e istituzionali verranno invece realizzati dal maestro vetrinista Silvio Vigliaturo, già vincitore del premio in una delle passate edizioni. Il prestigioso Premio Sila ‘90 nasce nel 1990 da un pallino fisso degli organizzatori (coordinati dal promoter Giuseppe Pipicelli) nel cercare metodi e strumenti per diffondere e dare la massima visibilità al lato buono della Calabria, ed in particolare alle potenzialità immense ed inespresse del territorio silano, da molti definito come il Polmone verde nel Cuore del Mediterraneo. Da qui l'idea di conferire ogni anno (nel mese di Novembre) un riconoscimento a dei personaggi illustri, capaci di distinguersi nei loro rispettivi settori di attività, in giro per l'Italia e per il Mondo. Dal giornalismo alla televisione, dallo sport allo spettacolo, passando per la medicina, l'associazionismo, l'arte, la cultura, l’imprenditoria. Cercando di coinvolgere intorno al progetto sempre più esponenti politici ed istituzionali, oltre che partner privati. Altra idea, quella di dare alla manifestazione, con il sostegno del Parco nazionale della Sila e dell’UNCEM, Unione Nazionale dei Comuni ed Enti Montani, la caratteristica di iniziativa itinerante, in modo da farla conoscere nei diversi centri montani più importanti della Sila, e tra questi San Giovanni in Fiore, patria dell'Abate Gioacchino da Fiore, e Lorica , definita la Perla della Sila, e poi ancora Spezzano della Sila con il Santuario dedicayto a San Francesco di Paola, e con la sua località turistica di Camigliatello Silano, Capitale del turismo montano del Meridione e sede dei Giganti di Fallistro. E poi Villaggio Mancuso e Taverna, centro culturale della Sila che ha dato i natali all'artista Mattia Preti, Sersale , ridente cittadina della pre Sila catanzarese con le sue Valli Cupe conosciute in tutto il Mondo, e Cotronei, con annessi i diversi villaggi turistici che si affacciano sul lago Ampollino, con in primis il Villaggio Palumbosila, che ha ospitato diverse edizioni. Il Premio Sila non è da intendersi soltanto come una sorta di momento celebrativo legato alla consegna di un riconoscimento. All'iniziativa negli anni si sono infatti legati importanti progetti di marketing territoriale (con in testa “Sila in tour” ) con la realizzazione di pacchetti turistici e l' organizzazione di eventi di spessore nel campo della musica, dello spettacolo, della cinematografia. Tra i quasi 400 vincitori del passato ricordiamo lo stilista Gianni Versace, il patron di Miss Italia, Enzo Mirigliani, il cantante Mino Reitano, il calciatore Rino Gattuso, l'artista del vetro, Silvio Vigliaturo. E poi la CEI presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, il prete antimafia Don Giacomo Panizza, il regista Massimiliano Bruno,le show girl Adriana Volpe, Roberta Morise e Elisabetta Gregoraci, la storica dell’arte Anna Gastel, la ricercatrice Amalia Bruni, i presidenti dell’UNICEF Giacomo Guerrera e Francesco Samengo, solo per citarne qualcuno. Ma vediamo chi sono (in ordine alfabetico) i vincitori di questa 30esima edizione: l’artista Dario Brunori, cantautore tra i più amati ed apprezzati nel panorama artistico nazionale; Il Generale Francesco Curcio, Presidente del Parco Nazionale della Sila; DE MARCO TOUR, Tour operator made in Sila; IL CROTONESE, storica Testata giornalistica da sempre vicina al territorio; il PPAS, il Consorzio di Operatori che promuove il prodotto della Patata Silana nel Mondo La Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, fiore all’occhiello per il turismo motoristico del prestigioso marchio di Maranello; La Dottoressa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare presso l’Istituto Superiore di Sanità; La Cerimonia verrà arricchita da momenti artistici e musicali e da iniziative collaterali con la consegna dei premi speciali e istituzionali del Trentennale, ai partners dell’evento e agli enti istituzionali.
Evento Ferrari in Calabria, la Sila si tinge di rosso
Di Raffaello Caruso - 7 Settembre 2020
L’evento Ferrari in Calabria “La Sila in Rosso”, è stato un appuntamento sensazionale e coinvolgente che ha richiamato a sé tifosi ed appassionati di ogni genere ed età!
Ad ospitare l’evento nella Sila calabrese sono stati i villaggi Baffa e Palumbo di Cotronei, ideato dal promoter Giuseppe Pipicelli, promosso da L’Angolo 12 e targato Scuderia Ferrari Club Catanzaro guidata dal Presidente Mimmo Tiriolo. Evento Ferrari in Calabria, tante rosse di Maranello nella Sila calabrese
L’evento Ferrari in Calabria, che rientra nell’ambito del progetto di marketing territoriale “Sila in tour”, ha registrato oltre tremila presenze che, per una stagione estiva duramente colpita dalle tante restrizioni dovute al Covid-19, rappresenta un ottimo e sorprendente risultato.
Tale obiettivo si è potuto raggiungere grazie al gioco di squadra ed al coinvolgimento della locale Amministrazione comunale guidata da Nicola Belcastro e di alcune aziende partners che hanno contributo e supportato l’evento del prestigioso marchio Ferrari.
Ben 25 auto (tra cui una sensazionale Ferrari F8 Tributo), provenienti da tutto il territorio Calabrese e Campano hanno partecipato all’evento “La Sila in Rosso” suddiviso in due giornate.
Durante la giornata inaugurale di sabato, si è tenuto il concorso di bellezza atto a premiare la Ferrari più bella grazie al voto del pubblico presente al Villaggio Palumbo.
Nella seconda giornata, invece, la bellezza di queste opere d’arte su ruote si è trasformata in potenza pura grazie alla prova di velocità e slalom tra i coni che si è tenuta sulla pista d’aerei del Villaggio Baffa.
La prova si è tenuta nella più totale sicurezza grazie alla presenza delle Forze dell’Ordine e dei Volontari locali della Croce Rossa Italiana.
In entrambe le giornate, protagonista assoluto è stato l’imprenditore cosentino Pietro Carbone che si è aggiudicato i prestigiosi riconoscimenti realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato, grazie alla vittoria nella prova di velocità ed al concorso di bellezza vinti grazie alla sua Ferrari F8 Tributo. Un evento che promuove il made in Calabria
L’evento, dedicato alle vittime del Covid-19 e condotto da Antonella Pezzetta, ha avuto anche lo scopo di promuovere il lustro del made in Calabria.
Nella sala principale del Villaggio Baffa gli ospiti hanno avuto l’opportunità di rimanere estasiati dalle doti canore dell’artista Daiana Silvestri, cantante che ha intonato l’inno italiano, del giovanissimo Gabriele Mancina, rumorista di motori e non solo, e del fan ferrarista Daniel Toma, ragazzo speciale, profondo conoscitore dei motori Ferrari e voluto da Pipicelli a presiedere la giuria popolare composta da ben 80 votanti tra turisti e appassionati della Rossa più famosa al Mondo.
Hanno attirato l’attenzione tra il pubblico gli abiti creati appositamente per l’occasione dalla nota stilista e pittrice pluripremiata Luigia Granata, indossati da due splendide modelle calabresi. Il progetto “Sila in Tour” accoglierà le fantastiche Ferrari del club di Catanzaro (5° al mondo per numero di iscritti) anche nel 2021, con l’obiettivo di promuovere l’evento anche nella zona di Camigliatello silano coinvolgendo sempre più persone ed appassionati della Ferrari.
FORMULA 1
I tifosi spingono la Ferrari:
“A Monza e Mugello sarà riscatto rosso”
Giulio Masperi 3 settembre - MILANO
Le voci dei fan della Scuderia che quest’anno non potranno assistere al GP d’Italia dal vivo: “Noi speriamo in un miracolo dei tecnici. Ma sappiamo che a Maranello si lavora per vincere nel 2022”
Un Gran Premio d’Italia di Formula 1 inedito dall’atmosfera silenziosa e privo dell’invasione della “marea rossa” sotto il podio a fine gara. L’edizione 91 della corsa entra in scena all’Autodromo Nazionale di Monza con le tribune chiuse al pubblico.
Sulle gradinate solo 250 tra medici e personale sanitario invitati - doveroso omaggio - a rappresentare una categoria che sta lottando in prima fila contro il Covid-19.
Come vivranno il GP gli appassionati? Quali le speranze riposte nelle monoposto di Maranello?
Nel “popolo” degli Scuderia Ferrari Club l’umore è un mix di tristezza (per la gara da vedere in tv) e speranza in una seconda parte di stagione più competitiva per Charles Leclerc e Sebastian Vettel.
«Qui di norma quando si avvicina il GP ci sono fermento e adrenalina nell’aria - dice Giovanni Marras, presidente dello SFC di Vedano al Lambro, a pochi passi dal circuito - Ricordo la mia prima volta in tribuna, era il 1970 e vinse Clay Regazzoni su Ferrari: da allora non avevo mai perso una corsa in pista».
Secondo il responsabile del club brianzolo che conta 290 soci, l’annata 2020 è «una sofferenza assoluta» paragonabile alle stagioni 1980 e 1992, ma la «speranza che a Monza e al Mugello le Rosse possano andare più forti con un miracolo dei tecnici di Maranello» non manca.
Oltre al pubblico, il circuito lombardo si prepara a rinunciare a striscioni e bandiere sventolate dai fan.
Anche se non è ancora esclusa del tutto la possibilità che il famoso “Scudo Ferrari” da tradizione portato dai soci dello SFC di Caprino Bergamasco possa apparire in Brianza. «Dispiace non esserci perché Monza è sinonimo di passione - commenta Giulio Carissimi, presidente onorario del club che conta circa 1.000 soci -. Una Ferrari così umiliata in pista non la ricordo nei miei 62 anni di tifo, da quando ragazzino rimasi folgorato da questo sport.
Vorrei che le Rosse possano giocarsi un posto ai piedi del podio, ma sarà dura. Da tifosi soffriamo e stiamo vicini al team».
Il viaggio in compagnia, le giornate in tribuna, le serate tra chiacchiere e commenti. La “magia” di Monza quest’anno è rimandata. «Nel 2019 arrivammo in 105 e festeggiammo la vittoria di Leclerc vivendo momenti indimenticabili - ricorda Domenico Tiriolo, presidente dello SFC di Catanzaro -
Questo GP sarà triste. La stagione? Il progetto 2020 mi sembra già accantonato, penso che in azienda pensino già alle auto del 2021 e soprattutto 2022».
Dello stesso tenore il parere di Orlando Gentile, numero 1 del club di Rapallo: «Non saremo competitivi prima del 2022» quando vi sarà il nuovo regolamento tecnico.
Se il presente è avaro di soddisfazioni, per il futuro non manca l’ottimismo. «No comment sulle prestazioni di quest’anno - dice Giusy Costantino dello SFC di San Martino di Bareggio, nel Milanese - Siamo fiduciosi, verranno tempi migliori».
«Ferrari è la storia della F.1 e tornerà la numero 1 del Mondiale - aggiunge Luciano Dordoni, coordinatore dei club lombardi, circa 5 mila soci in totale -. Abbiamo Leclerc, un fuoriclasse fantastico non secondo a Lewis Hamilton, nei prossimi anni ce lo dimostrerà».
Caselle in Pittari conferisce cittadinanza onoraria a Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40 19 Luglio 2020 testo e foto di Marianna Vallone Viale Olmo, a Caselle in Pittari, gremito. Il motivo è l’arrivo in piazza di una decina di Ferrari in onore di Nicola Materazzi, ingegnere originario del borgo cilentano e progettista di numerose auto sportive e supercar, tra le quali la Ferrari F40 e la Lancia Stratos. A lui l’amministrazione guidata dal sindaco Giampiero Nuzzo, nel corso di un consiglio comunale straordinario, ha conferito la cittadinanza onoraria di Caselle in Pittari. «Ha onorato il nome di Caselle e dell’intero golfo di Policastro, dando lustro al nostro territorio, in Italia e nel mondo. – ha commentato il primo cittadino – Ovunque ricorra il suo nome è un vanto. I suoi concittadini ne hanno parlato sempre con profondo rispetto e stima e questa cittadinanza arriva proprio da tutti loro, io in qualità di sindaco ne sono felice portavoce, anche per il profondo affetto che mi lega alla famiglia Materazzi. – ha aggiunto Nuzzo – Sono onorato di essere proprio io a consegnare questo premio. La Ferrari è come la Nazionale di calcio, un orgoglio italiano. Nicola Materazzi per gli emigranti Casellesi in Germania è stato come Paolo Rossi al Mondiale del 1982. Le auto più illustri portano la sua firma». «Ho fatto solo il mio lavoro – ha esordito Materazzi – ma l’ho fatto sempre con una grandissima passione e tanto impegno. Mi meraviglio dell’ammirazione che ha avuto, è nata in 13 mesi, i risultati sono questi», ha detto parlando dela F40, una delle creature più famose di Nicola Materazzi, che insieme alla Testa Rossa è stata l’auto più venduta. Un altro riconoscimento importante è arrivato anche dalla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, che ha assegnato a Materazzi il Premio alla Carriera e la tessera del club. Presenti anche il presidente Mimmo Tiriolo con una delegazione di soci e il Club Ferrari di Catanzaro. Una pochette è stata donata da Mariangela Mandia di Sistema Bellezza Management. La giornata è stata organizzata con il giornalista Tonino Luppino il quale, dopo la cittadinanza onoraria di Torraca e quella di Caselle in Pittari, spera che anche Sapri segua l’esempio del sindaco Nuzzo. Classe 1939, Materazzi ha frequentato le scuole medie e superiori a Sapri per poi trasferirsi all’Università di Napoli, dove dopo la laurea passò circa un anno lavorando come assistente di un docente dell’ateneo. All’interno della scuderia più famosa al mondo, dove arrivò verso la fine degli anni ’70, ha progettato le auto più famose, la GTO, Testarossa, Ferrari 288 GTO Evoluzione, F40 della quale autovettura curò la completa progettazione, dal motore al telaio, e poi 412 GT, 328, 208 Turbo, inoltre ha progettato vari motori come il tipo 268 utilizzato dalla Lancia LC2 nelle gare di endurance.
La cittadinanza onoraria di Caselle in Pittari all’ingegnere Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40 19 Luglio 2020 Questa mattina a Caselle in Pittari è stata conferita a Nicola Materazzi la cittadinanza onoraria. Come ingegnere è stato uno dei protagonisti della scuderia della Ferrari, progettando la F40. La giornata è stata promossa dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro e dal Comune di Caselle in Pittari. “Già in passato abbiamo omaggiato l’ingegnere delle chiavi della città, oggi vogliamo conferire la cittadinanza onoraria – commenta il sindaco Giampiero Nuzzo – Nicola ha onorato il nome di Caselle, dando lustro al nostro paese in Italia e nel mondo. Tutti riconoscono le sue doti di grande umiltà e notevole intelligenza. L’ingegnere è un orgoglio per tutta l’Italia. La sua storia fa capire che laddove esistano passione e volontà di fare si arriva lontano. Nicola Materazzi è un grande esempio per tutti”. Caselle in Pittari oggi ha ospitato 11 Ferrari provenienti non solo dal Club di Catanzaro ma anche dalla provincia di Potenza, da un appassionato di super car di Vallo della Lucania che ha portato un’auto prestigiosissima, a detta dell’ingegnere Materazzi. Per la sua mirabile attività lavorativa, Nicola Materazzi è stato insignito del Premio alla Carriera dal Presidente del Club Ferrari, Mimmo Tiriolo. “Oltre al meritatissimo premio, vogliamo donare la tessera di socio onorario a Materazzi – esordisce il Presidente – Si è contraddistinto per la dedizione e la galanteria perciò vogliamo onorarlo”. Stupore e commozione nelle parole dell’ingegnere Materazzi che si è dichiarato sorpreso dall’interesse dimostrato nei suoi riguardi e in particolare nei confronti della F40, un’opera d’arte per molti, per lui soltanto lavoro. Amarezza invece per i traguardi non raggiunti dall’attuale Scuderia Ferrari. “Nell’ambito del gruppo Fiat e Ferrari è stato istituito il gruppo della mediocrità – dichiara Nicola Materazzi – La Ferrari corre da sette decenni, lo scorso anno è stato l’unico in cui non ha conseguito nessun risultato. In Italia hanno abolito la meritocrazia e hanno istituito la ‘mediocrazia’. Un ingegnere deve dimostrare le sue doti con i fatti non con le parole. La passione per i motori è iniziata da bambino quando nel 1961 progettai un go kart che scorrazzava per Caselle mentre il mezzo di trasporto più diffuso era l’asino”.
– Ornella Bonomo –
La solidarietà si tinge del rosso Ferrari e corre veloce come il bolide di Maranello Consegnati materiali medici all'ospedale Pugliese di Redazione
- 03 Aprile 2020 -
L’Italia ed il mondo intero, stanno attraversando il periodo più buio e negativo dalla fine del secondo conflitto mondiale.
Il Coronavirus ha piegato le nostre vite al suo volere, cambiando radicalmente il nostro stile di vita. I tempi sono difficili, un recupero è ancora lontano ma non per questo l’ottimismo e soprattutto le opere di bene sono assenti anzi, è proprio in periodi come questi che esce fuori l’umanità e l’altruismo delle persone.
Così, anche la Scuderia Ferrari Club Catanzaro scende in pista contro il coronavirus con l’obiettivo di sconfiggerlo!
Il club si è attivato con una raccolta di fondi, arrivando a totalizzare una raccolta di 3.500,00 € destinati all'acquisto di materiali medici da donare all’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. «Il motto dell’SFC Catanzaro – spiega Mimmo Tiriolo, presidente del club – è “Aiutiamo ad aiutare”, guardando avanti a qualunque costo e con tutte le nostre forze, tutti i nostri SOCI, AMICI e semplici cittadini e per quanto è possibile, ci hanno permesso di aiutare chi combatte in prima fila nella lotta al Covid-19.
Questa campagna è rivolta a favore dell’Ospedale di Catanzaro e a tutti quei medici, infermieri e personale ospedaliero che giorno e notte lottano da eroi per portare a termine la loro nobile missione. Oggi sono loro che hanno bisogno di tutto il supporto possibile.
Ecco perché abbiamo deciso di far partire questa raccolta fondi. È fondamentale proteggere il personale sanitario: medici, infermieri e volontari che sono i più esposti al contagio e sono il nostro esercito per vincere la guerra contro l’epidemia. Il Ferrari Club Catanzaro farà la sua parte: scendi in pista anche tu per vincere questa partita e insieme torneremo forti come prima, il Coronavirus non ci fa paura!».
Dall’associazione, uniti all’unisono legati dalla passione ma soprattutto dalla voglia di aiutare e dare un profondo contributo i soci scrivono questo appello dall’associazione: «Per giocare tutti insieme questa difficile gara, chiediamo ai nostri associati e ai nostri amici e sostenitori di aiutarci in questa raccolta. E’ un periodo difficile, ma crediamo che, facendo squadra, potremo superare questa sfida e gioire tutti per la vittoria finale».
Questa opera di bene ed altruismo è stata resa possibile grazie a tutti i soci e persone di buon cuore che hanno contribuito a questa raccolta fondi. Un immenso grazie va, appunto, a tutti i soci del Club ma anche a chi, pur non facendo parte del club del Cavallino Rampante, ha voluto donare per una giustissima cosa.
A tutti voi diciamo: GRAZIE! Se anche tu vuoi contribuire alla campagna promossa dalla Scuderia Ferrari Club di Catanzaro, ti lasciamo il link per contribuire con la donazione che sarà donato all’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro:
https://www.gofundme.com/f/ventilatore-polmonari-o-altri-ausili-medici
Raffaello Caruso
Un 2019 con numeri record quello di Scuderia Ferrari Club Catanzaro, il club Calabrese infatti ha riconfermato la sua permanenza nella Top Ten Mondiale con 420 Soci iscritti.
La passione il fascino e la storia per il Cavallino Rampante e le sue splendide auto non tramonta mai, con queste parole inizia il resoconto del 2019 del Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro e Delegato Regionale Calabrese degli Scuderia Ferrari Club, Mimmo Tiriolo.
La stagione della Scuderia Ferrari Club Catanzaro riparte da quota 420 soci e dagli oltre trenta eventi organizzati in Calabria e fuori regione, con eventi esclusivi e prestigiosi all’altezza del nome Ferrari che rappresenta, come non citare il Memorial Luca Zerilli svolto nel Comune di Curinga CZ con la presenza di 50 vetture Ferrari, là due giorni nei Comuni di Amantea e Longobardi CS con 40 vetture al seguito, il Factory Tour a Maranello in fabbrica dove circa 50 soci hanno avuto il piacere di visitare la fabbrica dei sogni la Ferrari, o il Salone Internazionale dell’automobile a Ginevra, la Moto GP al Mugello, sempre al Mugello l’evento Ferrari ” FINALI MONDIALI “ con 40 soci presenti, il Gran premio di Monza con oltre 105 soci presenti, la presentazione della vettura di formula uno a Maranello, sempre a Maranello l’evento per la celebrazione dei 90 anni Ferrari “ Universo Ferrari” e tanti altri eventi esclusivi.
Il principale obbiettivo per il nuovo anno sarà quello di battere questi numeri cercando di incrementare i soci e gli eventi anche perchè il 2020 sarà un anno con un ricco programma e tantissimi eventi.
Il 2020 si è aperto ufficialmente Domenica 19 Gennaio con il consueto pranzo sociale di inizio anno presso il Ristorante L’orso Cattivo di Settingiano CZ, durante il pranzo sono avvenute le premiazioni “ Socio Racing” riservato a quei soci che si sono distinti in pista, le coppe sono state riservate hai primi classificati di categoria del Trofeo Ferrari Club Italia e per l’esattezza sono andate:
Categoria 488 Pista a Salvatore Malizia
Categoria 488 GTB a Roberto Sestini
Categoria 599 GTB a Tony Camassa
Categoria 360 a Carlo Campagna.
Altre premiazioni hanno visto protagonisti i tifosi che ci seguono nelle pagine ufficiali social che hanno partecipato al Terzo Concorso “Immagina il podio e vinci 2019” dove a visto la seguente classifica:
1 Classificato, Paolo Sorato
2 Classificato, Angelo Buffa
3 Classificato, Michele Vaccaro
Altra premiazione è stata riservata a”Piccoli Ferraristi crescono” dove è stata riconosciuta una coppa hai quattro soci bimbi nati nel 2019.
Oltre le premiazioni dei Soci e stata effettuata un’estrazione di gadget Ferrari alla presenza di oltre 140 soci, ma questo è soltanto l’inizio di una stagione ricca di tantissime manifestazioni dove il club e i soci si vedranno protagonisti, si parte già dal mese di febbraio prossimo con l’appuntamento in Emilia per la presentazione della Ferrari di Formula Uno e i Test a Barcellona dove tanti nostri soci saranno presenti. Parlano i numeri e i numeri dicono 420 Soci, e oltre trenta eventi, infatti parte da questi numeri la nuova stagione 2020 del club, previsti i consueti ritrovi Ferrari – con molti eventi di tre giorni, i Tour Passione Ferrari, il Trofeo Ferrari Club Italia, le visite in fabbrica, il Gran Premio di Monza le Finali Mondiali Ferrari, passeggiate in Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e altre regioni. Unico obbiettivo cercare di crescere e superare i numeri del 2019 condividendo con tutti i Soci, amici e tifosi la passione per la Rossa più amata del mondo, la Ferrari.
Ricordiamo che le iscrizioni al nuovo anno sociale sono già aperte, quindi se vuoi vivere da protagonista le tante iniziative Ferrari e vivere il mondo Ferrari non vi resta che contattarci, noi siamo pronti.
Info iscrizioni: catanzaro@scuderiaferrari.club
Scuderia Ferrari Club Catanzaro, è record. E' il sesto club Ferrari ufficiale più grande al mondo
Scuderia Ferrari Club Catanzaro 20 dicembre 2019
Scuderia Ferrari Club Catanzaro: record come sesto club Ferrari ufficiale più grande al mondo Il 2019 non poteva chiudersi nel migliore dei modi per la Scuderia Ferrari Club Catanzaro, capitanata da Mimmo Tiriolo, che ha chiuso l’anno piazzandosi al sesto posto nel ranking mondiale dei Club Ferrari dedicati all’omonima scuderia. Rispetto al 2018 il club ha guadagnando ben due posizioni con un incremento di utenza del 28%.
Pochi giorni fa è arrivata la conferma direttamente da Mauro Apicella, Responsabile dei vari Club Scuderia Ferrari, con il resoconto di fine anno. I 413 membri che compongono la SFC Catanzaro provengono da tutta Italia e sono accomunati dalla grande passione che nutrono per la Rossa di Maranello.
La realtà dei motori in Calabria è difficile, ma avere un club del Sud-Italia a vantare una posizione tanto ambita a livello mondiale è stupefacente vista la distanza di centinaia di km dalla famosa ‘Motor Valley’.
Il presidente Mimmo Tiriolo ha commentato così il traguardo ottenuto: “Sono contentissimo del risultato raggiunto, posizione comunque già da noi occupata nel 2016 e premiati nella sala rossa del centro sviluppo ferrari di Maranello dall'allora direttore sportivo SCUDERIA FERRARI Massimo Rivola. Sicuramente il merito va a tutti noi per l'impegno e la costanza che abbiamo di far crescere questo club e la voglia di fare sempre di più.
Il segreto che ci ha portato a raggiungere questo obiettivo è la passione e l'amore per la Ferrari. Personalmente mi impegno giornalmente per il bene del club impiegando anche tanto tempo per far sì che noi tutti cresciamo insieme”. Con lo sguardo proiettato ad un 2020 che è ormai alle porte, il Club Ferrari di Catanzaro ha già in progetto tantissimi eventi esclusivi nel territorio calabrese, nazionale ed internazionale!
Seguite i loro profili social per rimanere aggiornati sui prossimi eventi e vi ricordiamo che i tesseramenti per entrare a far parte di questa grande famiglia, cominceranno a gennaio.
Oltre 40 membri della Scuderia Ferrari Club Catanzaro, capitanata da Mimmo Tiriolo, sono andati in visita a Maranello per un evento esclusivo e senza precedenti.
La partenza, avvenuta nella mattinata di venerdì 11 Ottobre dall’aeroporto di Lamezia Terme, ha dato a molti la possibilità di vivere completamente il mito Ferrari. Il ‘Factory Tour’, così denominato, si è composto di molte tappe nella Terra dei Motori: l’Emilia Romagna.
Arrivati a Bologna, sono state diverse le visite nei vari musei stabiliti nel programma.
Parliamo di visite esclusive come quella fatta alla collezione d’auto di Mario Righini conservate nell’affascinante Castello di Panzano, la visita alle Cantine Giacobazzi, sponsor ufficiale di Gilles Villeneuve ai tempi della Ferrari, la mostra delle Hypercars nel Museo Ferrari, visita al museo Stanguellini, la presenza all’Acetaia Boni all’attivo dalla seconda metà del 1880 e infine la visita presso la Casa Museo di Enzo Ferrari. Il Factory Tour, però, è entrato nel vivo nella giornata del 12 ottobre, durante la visita nel cuore di Maranello.
Nella prima parte della giornata, il club si è recato a far visita al Museo Ferrari, dove i soci hanno ammirato la mostra dedicata alla Hypercars, un percorso evolutivo che iniziava dalla Ferrari 288 GTO fino ad arrivare alle più recenti hypercar di Maranello come la Ferrari FXXK e la One-off (vettura introvabile ed unica nel suo genere) la P80/C.
Al piano inferiore del museo era adibita una sala dedicata al mondo della F1, dove era presente la SF71-H di Sebastian Vettel (con teca contenente tuta e volante del pilota) e, di fianco, vi era la monumentale “Sala dei Campioni”, una sala che ripercorreva tutte le vittorie più importanti del mito Ferrari! Visitato il Museo Ferrari, la tappa centrale del tour era la visita nella fabbrica Ferrari, una visita esclusiva dedicata solo ai soci iscritti al Club Ferrari.
Divisi per gruppi composti da 16 persone, accompagnati da una guida, i soci hanno scoperto come nasce una Ferrari, analizzando tutti gli stadi di costruzione delle dreamcars di Maranello, partendo dal motore fino ad arrivare alla catena di montaggio dell’auto.
La fabbrica al suo interno era eccezionale, poiché seguiva completamente il progetto “Formula Uomo”, in cui macchina e uomo convivono in perfetta armonia. Scortati in lungo e in largo per la fabbrica, con un van i soci si sono spostati nel reparto ‘Corse Clienti’, area interamente dedicata al motorsport dove erano conservate vecchie monoposto di F1 (appartenute a Prost, Schumacher, Alonso ecc.) ed altre invece erano state acquistate dai clienti d’élite della Ferrari dove poi i clienti potevano testare le proprie vetture sul circuito di Fiorano o in altri tracciati designati.
Finita la visita, la giornata in fabbrica si è conclusa con il pranzo alla mensa Ferrari, dove i soci potevano scambiare pareri e porre domande ad i meccanici ed ingegneri che lavorano attualmente in fabbrica! Un’esperienza unica, terminata con i complimenti di Mauro Apicella – capo di tutti i Club Scuderia Ferrari – per essere uno dei club più grandi al mondo (l’ottavo per l’esattezza).
Questa magnifica esperienza non sarebbe stata possibile grazie agli sforzi del presidente Domenico (Mimmo) Tiriolo, che da grande appassionato del marchio e della storia del Cavallino ha organizzato tutto il tour con meticolosa attenzione e perfezione soprattutto nei minimi dettagli; regalando a tutti i soci partecipanti una delle più belle esperienze che solo in pochi possono vantare di aver vissuto.
Un lavoro, il suo, costernato da numerosi traguardi, alcuni anche impossibili, raggiungibili solo da persone che hanno una grande passione e volontà (come la sua) per far capire agli appassionati del cavallino cosa vuol dire “essere Ferrari”.
Redazione Calabria 7
Week-end in rosso per la presenza di molte Ferrari sulla costa tirrenica 23 Settembre 2019 Nei giorni del 21 e 22 settembre, la costa tirrenica calabrese si è tinta di rosso! Ben 50 Ferrari, appartenenti alla Scuderia Ferrari Club Catanzaro – capitanata da Mimmo Tiriolo – e due equipaggi provenienti dalla Sicilia, hanno “invaso” i comuni di Amantea e Longobardi. Con l’occasione, si è svolto il “Primo Trofeo Karting San Nicola Saggio”, tappa valevole per il campionato italiano kart, a cui ha partecipato anche il team Giusy Kart del kartodromo “Pista Due Mari” di Amato. In collaborazione con PFCars.it e l’associazione Pro Loco di Amantea e Longobardi, le Ferrari hanno potuto essere ammirate in lungo e in largo nei due comuni del cosentino, piccoli borghi ricchi di storia, di cultura e bellezze naturali. Le Rosse hanno effettuato una breve sosta per poi partire verso la stazione ferroviaria di Longobardi e poi arrivare nell’area espositiva di fianco il circuito in cui si è svolta la tappa dei kart. Nell’area paddock le Ferrari sono state accolte calorosamente da un sacco di appassionati e curiosi che hanno ammirato da vicino le dreamcars di Maranello immortalando il momento grazie a qualche selfie, scambiando anche qualche parola con i possessori delle auto. Dopo il pit-stop ed un breve momento di ristoro, le rosse hanno potuto addentrarsi nel comune di Amantea, girando per le strade dell’antico paese calabrese e fermandosi in una delle zone centrali dell’antico borgo. Durante la sera, grande festa sul Lungomare di Amantea, dove il Club è stato poi premiato con una targa commemorativa! Ricordiamo che la Scuderia Ferrari Club Catanzaro è l’ottavo club Ferrari al mondo con più numero di iscritti e per noi calabresi ed appassionati della storia della Rossa c’è da andarne fieri! Il Presidente Mimmo Tiriolo ha voluto poi ringraziare tutti i partecipanti che con le loro vetture hanno deliziato i presenti, il Sindaco di Longobardi Giacinto Mannarino, il Sindaco di Amantea Mario Pizzino, i Vigili Urbani dei due comuni, i Carabinieri di Longobardi e Amantea la Guardia di Finanza di Amantea e i volontari delle Pro Loco per l’ottimo lavoro svolto, le amministrazioni Comunali, Dante Fortunato per il grande impegno e lavoro svolto nella realizzazione della due giorni, Francesco Iuliano della PF Cars per l’ottimo lavoro svolto e la collaborazione data. Inoltre, nelle due giornate di sabato e domenica, la lunga e coloratissima carovana di Ferrari ha fatto tappa nei luoghi più suggestivi di questo territorio, dove una storia millenaria racconta il passaggio di civiltà e culture che hanno lasciato un’impronta indelebile ; monumenti segnati dal tempo, i Santuari, le Chiese , i Palazzi, castelli, tutto in un territorio che va riscoperto e riproposto . Ma un plauso particolare va dato alla Pro Loco di Longobardi e al suo Presidente Vignale Gustavo, alla Pro Loco di Amantea e alla sua Presidente Maria Elena Del Pizzo per l’ottimo lavoro svolto e per il grande coinvolgimento di persone e volontari per far si che tutto fosse eccezionale. L’evento si è concluso al meglio, grazie all’impressionante doppietta Ferrari avvenuta sul circuito di Singapore che ha visto Sebastian Vettel vincitore su un tracciato non propriamente favorevole alla SF90. Prossimamente la Scuderia Ferrari Club Catanzaro farà visita alla fabbrica di Maranello, un appuntamento ormai annuale. Mentre alcuni membri del team saranno impegnati a prendere parte presso il Circuito di Pergusa, Sicilia, all’ultima tappa del campionato italiano organizzato dalle Corse Clienti Ferrari, ma di questo ne parleremo prossimamente.
Raffaello Caruso
Redazione Calabria 7
Ferrari a Sersale
3 Maggio 2019
Durante l’1 Maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, le Ferrari hanno fatto tappa a Sersale.
A colorare di rosso il piccolo paesino del catanzarese, sono state le Rosse della Scuderia Ferrari Club Catanzaro capitanate dal presidente Mimmo Tiriolo e dal vicepresidente Salvatore Mancuso.
L’evento è stato organizzato anche grazie all’impegno ed alla disponibilità della Pro Loco di Sersale, in primis dal presidente Alessandro Galeano.
Il lavoro dei membri della Pro Loco è formidabile! Questi ragazzi hanno l’obiettivo comune di operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio del comune di appartenenza e favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti!
All’arrivo in paese, le Rosse di Maranello sono state accolte da una folta folla di curiosi ma anche di appassionati, estasiati nel vedere delle vere e proprie opere d’arte su quattro ruote. Erano presenti modelli di tutte le generazioni, dalla più vecchia Ferrari Dino 246 GT, icona di fine anni ‘60 e ‘70 alla più recente Ferrari 488 GTB, una delle più potenti Ferrari mai costruite! Tutti sono stati testimoni del fantastico discorso del sindaco di Sersale, Salvatore Torchia, che ha definito la Ferrari, ed i modelli presenti, prova del genio italiano. Non poteva scegliere parole migliori.
Dopo la benedizione delle vetture, le Ferrari hanno sfilato liberamente per il paese, scortate dalle pattuglie del Corpo dei Carabinieri.
Nel pomeriggio, i Cavallini Rampanti si sono diretti per una visita guidata al Museo Porta Parco, dove i possessori delle vetture hanno potuto visitare il museo e tutte le bellezze in esso contenuti.
Non dimenticate di seguire i prossimi eventi Ferrari in Calabria. Il mese di Maggio sarà pieno di eventi!
Il secondo evento Ferrari del mese si terrà presso il kartodromo Pista Due Mari di Amato, dove andrà in scena il secondo appuntamento del trofeo di Formula Kart: Michael Schumacher.
Mentre il 31 Maggio ed 1 e 2 Giugno ricorrerà il 12° Meeting Ferrari in Calabria e l’11° Memorial Zerilli, evento ricco di sorprese.
Redazione Calabria 7
Motori | La Scuderia Ferrari Club Catanzaro è tra i club più grandi al mondo
BY RAFFAELLO CARUSO
5 FEBBRAIO 2019 MOTORI
Non è la prima volta che abbiamo l’onore di parlare della Scuderia Ferrari Club Catanzaro, nostri partner, che ci hanno regalato la possibilità di partecipare a numerosissimi eventi! Oggi, i nostri amici appassionati del Cavallino Rampante, hanno raggiunto un traguardo importante: sono rientrati nella Top 10 tra i Club più grandi al mondo come numero di iscritti!
Un 2018 con numeri record quello della Scuderia Ferrari Club Catanzaro. Il club Calabrese guidato dal Presidente Mimmo Tiriolo, si è classificato all’ottavo posto Mondiale sugli oltre 200 club attivi al mondo; ed al sesto posto a livello nazionale come numero di iscritti.
La Calabria nella Top 10 mondiale Il Club Ferrari del capoluogo calabro si è classificato all’ottavo posto nella TOP 10 mondiale della Classifica generale dei Club Scuderia Ferrari. Motivo di orgoglio questo per il fantastico gruppo che vede al suo vertice Domenico Tiriolo – delegato Regionale Ferrari Club Italia – che da sempre regala in tutta la Calabria, e non solo, eventi di tutto rispetto capaci di raccogliere persone di tutte le età, sotto lo stendardo comune del marchio Ferrari, brand più famoso al mondo.
I numeri parlano chiaro, e contano quanto quelli che animano il motore di una Ferrari. La Scuderia Ferrari Club Catanzaro vanta numeri da capogiro: ovvero 322 soci attivi, e oltre trenta eventi. Infatti, parte da questi numeri la nuova stagione 2019 del club, previsti i consueti ritrovi Ferrari – con molti eventi di tre giorni: i Tour Passione Ferrari, il Trofeo Ferrari Club Italia, la Mille Miglia Tribute Ferrari FCI, la Targa Florio Classic Tribute FCI, le visite a Maranello, il Gran Premio di Monza e le Finali Mondiali Ferrari al Mugello. Saranno presenti anche le numerose passeggiate in Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e altre regioni.
Gli eventi Ferrari 2019 in Calabria
Nel 2017 e nel 2018 noi di Metropolitan Magazine Italia abbiamo partecipato a molti eventi in Calabria organizzati dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro. Nel Dicembre 2017 l’evento Omaggio al Mito, organizzato presso le Gallerie del complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro, è stato ricco di emozioni e sono stati esposti numerosissimi cimeli Ferrari. Ferrari club catanzaro ferrari f1999 sterzo michael schumacher Sterzo della F1999 di Michael Schumacher presso il complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro – Photo Credit: Raffaello Caruso MMI Nel Giugno 2018, invece, abbiamo preso parte nella suggestiva quanto bella località di Praia a Mare, dove si è svolto l’ 11° Meeting Ferrari a Praia a Mare, con numerosissime Ferrari – quali una bellissima F40 – provenienti da tutta Italia! Ultimo ma non meno importante è stato l’evento che si è tenuto lo scorso Dicembre al Kartodromo Pista Due Mari, in occasione del memorial dedicato a Riccardo Sicilia; dove oltre 30 Ferrari hanno avuto modo di sfidarsi in una prova a tempo sul bellissimo circuito calabrese!
Anche il 2019 sarà un anno ricco di impegni! Si parte già dal 15 Febbraio dove alcuni soci della Scuderia Ferrari Club Catanzaro saranno a Maranello per la presentazione Mondiale della Ferrari F1 2019. E’ in fase di preparazione il ” 12° Meeting Ferrari in Calabria” e “L’ 11° Memorial Luca Zerilli”. Evento riconosciuto a livello Nazionale e Internazionale dove lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 60 vetture Ferrari e presenze da tutta Italia con due equipaggi arrivati dalla Francia!
Ricordiamo che l’iscrizione al club è aperta a tutti gli appassionati Ferrari!
UN ANNO DA RECORD PER LA SCUDERIA FERRARI CLUB CATANZARO, AUTENTICO VANTO PER TUTTA LA CALABRIA”🏎💨💨💨 “La Scuderia Ferrari Club Catanzaro, il club calabrese guidato da Mimmo Tiriolo, si è classificato nel 2018 all’ottavo posto mondiale, sugli oltre 200 club attivi, e al sesto posto a livello nazionale per numero di iscritti. Un risultato straordinario che dimostra come il fascino e il mito del Cavallino Rampante, con le sue splendide auto, siano particolarmente forti anche nel nostro territorio”. Lo afferma l’assessore alla cultura, Ivan Cardamone. “Non posso che rivolgere, dunque, il mio plauso a Mimmo Tiriolo – prosegue - per l’impegno e la passione dimostrati da anni alla guida del club catanzarese, un autentico vanto per tutta la Calabria, che può contare su oltre 300 soci con tanti eventi organizzati sul territorio e anche fuori regione. Il Meeting Ferrari in Calabria e il Memorial Luca Zerilli sono diventati nel tempo degli appuntamenti fissi, riconosciuti anche a livello nazionale, registrando la partecipazione di oltre 60 vetture Ferrari e due equipaggi arrivati dalla Francia. I soci catanzaresi hanno avuto modo anche di vivere delle trasferte importanti visitando il Factory Tour, la fabbrica dei sogni a Maranello, e il Salone Internazionale dell’automobile a Ginevra. L’auspicio, che sento di condividere, per il nuovo anno sarà quello di crescere ancora di più già a partire dal prossimo evento programmato per il 15 febbraio, quando da Catanzaro il club sarà presente a Maranello per la presentazione mondiale della Ferrari F1 2019. Complimenti ancora e in bocca al lupo a Mimmo Tiriolo e a tutta la sua squadra animata dalla grande passione per la rossa più amata del mondo”. Ivan Cardamone-ViceSindaco Catanzaro Assessorato Cultura e Patrimonio (Ph: Antonio Triffiletti, Mimmo Tiriolo, Ivan Cardamone, Marco Polimeni, Salvatore Mancuso) 🏎💥💥💥
Da sempre Metropolitan Magazine Italia ha un occhio attento verso il mondo dei motori. Così, grazie ad un’attenta ed accurata ricerca, è nata la collaborazione ufficiale tra Metropolitan Magazine Italia e la Scuderia Ferrari Club Catanzaro, in cui vedrà la webzine fonte diretta ed esclusiva della Scuderia nel territorio calabrese e limitrofo!
La partnership che lega due loghi uniti da una passione comune: la Ferrari
Chi segue Metropolitan Magazine Italia, sa che non è la prima volta che la webzine ha a che fare con questo fantastico club motoristico del capoluogo calabrese! La prima volta fu a Dicembre 2017, in onore della Mostra dei Cimeli Ferrari, esposizione tenutasi nelle Gallerie del San Giovanni. Tale galleria era decorata dall’esposizione dei vari cimeli Ferrari, esposti come vere e proprie opere d’arte! Ricordiamo la presenza dello sterzo della monoposto di Michael Schumacher, l’alettone della monoposto di Kimi Raikkonen del 2007 e delle lettere scritte da Enzo Ferrari stesso per il presidente Domenico Tiriolo.
Il secondo evento a cui abbiamo preso parte, è stato l’11° Meeting Ferrari. Meeting arrivato alla sua undicesima edizione, svolto sulla costa tirrenica calabrese, nella fantastica località di Praia a Mare. Tale evento, ha radunato oltre 62 Ferrari, provenienti da ogni parte d’Italia, con auto rare come la spettacolare F40 o la recente 599 XX-evo.
Il Club in trasferta a Maranello, per una delle tante visite organizzate dal presidente Domenico Tiriolo – fonte: pagina facebook scuderia ferrari club catanzaro
La Scuderia Ferrari Club Catanzaro vanta numerosi e prestigiosi risultati raggiunti nel corso degli anni. Come club, negli ultimi quattro anni è sempre stata nella classifica mondiale dei dieci club al mondo targati Ferrari! Due anni fa, si sono classificati in quinta posizione, ricevendo in regalo l’alettone anteriore della F2007, donatagli dalla Ferrari stessa! E’ stata riconosciuta ufficialmente dal Ferrari Club Italia, che segue assiduamente i suoi eventi assieme la concessionaria Ferrari Radicci, unica nel Sud Italia.
Anche Antonio Fuoco, pilota di Formula 2, è uno dei 300 membri attivi del club! Al suo fianco, il presidente Domenico Tiriolo – fonte: pagina facebook scuderia ferrari club catanzaro
La SFCC inoltre, subito dopo quello Lombardo, è il club più grande d’Italia, con ben 300 soci attivi al suo interno, ed organizza eventi sensazionali ed unici nel loro genere, come gare cronometrate, la visita alla fabbrica di Maranello, la partecipazioni alle Finali Mondiali Ferrari e, ovviamente, la partecipazione al glorioso Gran Premio d’Italia di Formula 1!
Oltre sessanta le Ferrari presenti alla gara di velocità top speed sulla pista di Scalea! – fonte: pagina facebook scuderia ferrari club catanzaro
Per far parte del club, non bisogna possedere una Ferrari. L’unico requisito minimo necessario è l’amore incondizionato e la passione per il marchio Ferrari! Con l’iscrizione si hanno agevolazioni come costi ridotti per il GP d’Italia, sconti sugli Store Ferrari ed inviti agli eventi esclusivi che vengono organizzati. Se siete amanti del Cavallino Rampante, cosa aspettate ad iscrivervi ad uno dei club Ferrari migliori al mondo?!
Per rimanere continuamente aggiornati sugli articoli in uscita inerenti il mondo del motorsport, seguiteci anche sul nostro canale Telegram!
L’11° Meeting Ferrari a Praia a Mare è stato un evento di gran classe, in cui gli appassionati – possessori e non – del Cavallino Rampante si sono potuti riunire e dar sfogo alla loro passione comune: la Ferrari.
Il primo week-end di Giugno la Calabria, regione conosciuta per il bel mare e dall’eccellente gastronomia, ha avuto l’occasione di tingersi di rosso per tre giorni interi, grazie alle fantastiche supercar della casa del Cavallino Rampante dell’evento organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro.
Lo stendardo Ferrari domina all’ingresso di Borgo Fiuzzi – fonte: a cura dell’autore
Sono state oltre sessanta le vetture presenti della casa di Maranello provenienti da Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata Calabria e Sicilia a decorare il residence di Borgo Fiuzzi a Praia a Mare, sulla costa tirrenica calabrese. Modelli unici dalle linee indescrivibili, quasi dei veri e propri gioielli ed opere d’arte – come in molti amano definire queste fantastiche vetture – sono state le protagoniste assolute nelle giornate dall’1 al 3 Giugno.
Come già detto, erano presenti numerosi modelli che ben pochi si sarebbero aspettati di trovare e di osservare così da vicino. Parliamo di vetture quali la famosissima e prestigiosa Ferrari F40, disegnata dalla magistrale matita di Pininfarina e progettata dall’ingegnere Materazzi. Vettura per la quale ho un debole fin da piccolo, ed il fatto di averla lì presente di fronte a me, mi ha donato una gioia indescrivibile!
Oltre alla F40, un’altra vintage car lì presente era la Ferrari 328 GTB. Auto icona di metà anni ’80, famosa per il suo motore trasversale da 270CV di potenza!
Le auto moderne erano molteplici, ma parliamo sempre di modelli abbastanza rari. Tra le oltre 60 vetture, una che mi è saltata subito all’occhio è stata la bellissima e potentissima Ferrai 599-XX con livrea completamente in carbonio! Auto facente parte del programma FXX, deriva dalla normale 599 ma è stata profondamente rivista, privata degli equipaggiamenti e le dotazioni della variante stradale, è provvista di soluzioni e componenti prettamente da corsa. Il motore un V12 da 6 litri, è lo stesso ma con potenza aumentata fino a 730 CV, il telaio è irrigidito da un rollbar e anche l’assetto è stato opportunamente rivisto, la nuova veste aerodinamica permette al corpo vettura di sviluppare un carico aerodinamico di 630 kg a 300 km/h.
Anche la potente 599 XX era presente al Meeting Ferrari – fonte: a cura dell’autore
Altra magistrale vettura dei giorni nostri, era la bellissima 488 GTB erede della 308 GTB, prima Ferrari stradale della storia dotata di V8 posteriore-centrale. Esteticamente l’auto si rifà molto alla 458 Italia (anch’essa presente al Meeting) ma con molte migliorie come il musetto con alettone a cassetto e profili sovrapposti per migliorare l’efficienza termica dei radiatori. Tante migliorie estetiche, apportate da Flavio Manzoni direttore Design del centro stile Ferrari.
I cavalli di queste vere e proprie belve, sono stati lasciati rombare a pieno gas sulla pista da 1975 metri dell’aeroporto di Scalea, durante la giornata del 2 Giugno, dove i possessori delle auto hanno fatto una gara di velocità da 0-100 km/h mettendo a frutto le loro doti da “piloti amatoriali”. I vincitori, sono stati premiati durante la giornata del 3 Giugno. Ma penso che voi lettori abbiate già un’idea di quale auto possa aver vinto!
Le Rosse sulla pista dell’ aeroporto di Scalea – fonte: Ferrari club catanzaro
In separata sede, ho avuto il piacere – per la seconda volta – di intervistare Mimmo Tiriolo presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro. Qui l’intervista!
L’alettone della F2007 di Kimi Raikkonen, già vista nella Mostra dei Cimeli Ferrari di Dicembre – fonte: a cura dell’autore
E’ con la simpatica quanto piacevole intervista col presidente Mimmo Tiriolo, che cala il sipario su quest’evento unico nel suo genere, nel territorio calabrese.
“Cavallino Rosso” in pista! Sabato 2 giugno sessanta vetture della scuderia Ferrari provenienti da tutta Italia sfileranno sulla pista dell’Aeroporto di Scalea regalando molteplici emozioni agli appassionati di quel prestigioso orgoglio mondiale Italiano. Un inedito rombo quello dei motori delle luxury car di casa Maranello, in uno scenario inconsueto: la pista da 1975 metri dell’aeroporto di Scalea. Iniziativa inserita per l’edizione 2018 dell’evento Ferrari Calabria giunta al suo undicesimo appuntamento.
La scuderia di Catanzaro chiama a raccolta le Rosse di tutta Italia che dal 1 al 3 giugno faranno tappa sulla costa Tirrenica Cosentina in un coinvolgente “pit stop” con sede d’elezione a Praia a Mare. Il cartour, curato e gestito dall’agenzia Promo Dea di Catanzaro, con la sua Rouge Equipe, il 2giugno lascerà il Borgo di Fiuzzi, nell’incantevole cornice dell’isola di Dino, per procedere in un “atterraggio “ speciale.
Le Rosse più amate dagli italiani saranno infatti attese alle ore 9 in località la Bruca- Scalea, per varcare i cancelli della sede aeroportuale (operativa h24 con le sue attività di volo per aerei civili , militari e di soccorso) ed esibirsi in una “sfilata d’abilità” . Una mattina in cui i caldi motori dei gioielli di casa Ferrari sfoggeranno la loro bellezza in movimento, in sosta e in armonica sicurezza per lasciarsi vivere ed immortalare dai tanti fans che potranno così godere di un momento turistico-sportivo ad alto tasso emozionale. Emozione resa, inoltre, da un finale tutto a sorpresa ( anche per gli stessi piloti) ideato e realizzato da Aviogestioni ed Engine srl -sistemi telemetrici di alta precisione- da sempre sponsor e partner delle attività operative in sede.
La seconda giornata dell’XI Meeting del club Ferrari Calabria (evento che si concluderà domenica 3 giugno a Praia a Mare con party di gala tra i soci) con la sua passeggiata in pista farà impazzire gli appassionati delle quattro ruote in un connubio perfetto tra aviazione e motori. Il raduno, grazie al coordinamento organizzativo del presidente del Club Catanzaro Mimmo Tiriolo, alla collaborazione della Concessionaria Ferrari Radicci, alla collaborazione della Regione Calabria, del Comune di Praia a Mare (Cs), del Comune di Scalea, dei tanti organi istituzionali e civili, delle forze dell’ordine e della Direzione Aeroporto di Scalea, darà il via ad un week end all’insegna dello sport, del turismo e dell’entusiasmo tutto da vivere tra le bellezze paesaggistiche e le attrazioni inserite per fruire una tre giorni di piacere e divertimento da Cavallino Rampante.
~Prima di diventare simbolo della Ferrari, il Cavallino Rampante era l’emblema dell’aviatore di Lugo Francesco Baracca, medaglia d’oro nella Prima guerra mondiale, che lo portava dipinto sulla carlinga del suo aereo.
Ed è grazie al primo incontro di Enzo Ferrari nel 1923 con i Conti Baracca, genitori dell’aviatore, che nasce l’idea di marchiare con quello stesso simbolo le sue auto, in ricordo della sua vittoria al circuito del Savio, ed in memoria dell’aviatore abbattuto in volo nel 1918. È così che il Cavallino, scelto come portafortuna, nel 1932 fa la sua prima comparsa sulle auto della casa automobilistica Ferrari, cavalcando negli anni quel successo no stop di respiro globale.~
Per omaggiare le radici del Cavallino di Maranello ( di cui la città di Lugo ospita il Museo Baracca con i documenti, i cimeli e gli aerei che ne conservano la storia e la memoria) l’Aeroporto di Scalea sabato 2 giugno accoglie il Club di Catanzaro e le numerosissime auto per un appuntamento da non perdere: i piloti Ferrari provenienti da tutta Italia in pista e ai box, tra jet ed hangar in una kermesse dal connubio vincente ed ancestrale, quello tra l’aeronautica e l’automobilismo che 86 anni fa segnò il trionfo in casa Ferrari.
Le Ferrari decollano da Scalea il prossimo 2 giugno
31/05/2018
|
Redazione
Cavallino Rosso” in pista!! ...Sabato 2 giugno sessanta vetture della scuderia Ferrari provenienti da tutta Italia sfileranno sulla pista dell’Aeroporto di Scalea regalando molteplici emozioni agli appassionati di quel prestigioso orgoglio mondiale Italiano. Un inedito rombo quello dei motori delle luxury car di casa Maranello, in uno scenario inconsueto: la pista da 1975 metri dell’aeroporto di Scalea La scuderia di Catanzaro chiama a raccolta le Rosse di tutta Italia che dal 1 al 3 giugno faranno tappa sulla costa Tirrenica Cosentina in un coinvolgente “pit stop” con sede d’elezione a Praia a Mare. Il cartour, curato e gestito dall’agenzia Promo Dea di Catanzaro, con la sua Rouge Equipe, il 2 giugno lascerà il Borgo di Fiuzzi, nell’incantevole cornice dell’isola di Dino, per procedere in un “atterraggio “ speciale. Una mattina in cui i caldi motori dei gioielli di casa Ferrari sfoggeranno la loro bellezza in movimento, in sosta e in armonica sicurezza per
lasciarsi vivere ed immortalare dai tanti fans che potranno così godere di un momento turistico-sportivo ad alto tasso emozionale. Emozione resa, inoltre, da un finale tutto a sorpresa ( anche per gli stessi piloti)
ideato e realizzato da Aviogestioni ed Engine srl -sistemi telemetrici di alta precisione- da sempre sponsor e partner delle attività operative in sede.
Tags:
Vita di club
Ferrari
RMC Motori
Paolo Ciccarone
1.2.3 Giugno, Praia a Mare. Tutto è pronto in casa Scuderia Ferrari Club Catanzaro per questa tre giorni interamente dedicata alle auto più conosciute, più sognate e più desiderate al mondo: la Ferrari con il mitico simbolo del Cavallino di Maranello, orgoglio mondiale Italiano. I partecipanti ,provenienti da tutta Italia, disporranno di un programma curato dalla Agenzia Promo Dea srl di Catanzaro, su richiesta del Presidente Mimmo Tiriolo e dei soci dello Scuderia Ferrari Club Catanzaro , in collaborazione con la Concessionaria Ferrari Radicci, la Regione Calabria, il Comune di Praia a Mare CS,gli organi istituzionali, la Polizia stradale i Carabinieri e la Polizia Municipale (ognuno per la propria competenza) che mira a far conoscere il meglio della nostra amata Calabria affinchè questo week-end rimanga impresso nei ricordi dei tanti partecipanti. Per questo evento 2018 si è deciso di scegliere la bellissima costa Tirrenica Cosentina e il Comune di Praia a Mare, ricca di paesaggi mozzafiato,spiagge, coste, e Mare da Bandiera Blu. Non manca nulla per offrire relax, mare e divertimento agli ospiti e ai tantissimi tifosi Ferrari, immersi direttamente sul mare di fronte l’Isola di Dino nel favoloso Resort Borgo di Fiuzzi. L’edizione 2018, giunta all’Undicesimo Meeting Ferrari in Calabria, é associata sempre al Memorial giunto alla sua Decima edizione dedicato a “Luca Zerilli”, giovane catanzarese, grande appassionato della vita, amante di tutti gli sport, patito dei motori e della Ferrari.Gli amici e la famiglia intendono ricordarlo nel pieno rispetto delle sue peculiarità caratteriali, dei suoi sorrisi, della sua infinita sprizzante gioia. L’arrivo degli equipaggi è previsto Venerdì 01 Giugno a Praia a Mare dove le vetture faranno bella mostra di sé presso il Resort Borgo di Fiuzzi. Sabato mattina alle 9:00 è prevista una passeggiata presso l’Avio Superfice di Scalea, dove le vetture saranno esposte dalle ore 9:00 alle 12:30. Nel pomeriggio alle ore 18.00 le autovetture saranno esposte lungo il viale principale di Praia a Mare mentre la serata prevede il Party Scuderia Ferrari Club Catanzaro, presso la struttura balneare del Resort La domenica mattina le Ferrari dalle ore 9:00 saranno esposte presso il Resort Borgo di Fiuzzi. Sicuri della riuscita dell’evento tutti noi del Club Catanzarese ,soddisfatti del grande risultato conseguito per numero di vetture iscritte (60), ringraziamo gli amici Ferraristi che da anni ci seguono e ci onorano della loro presenza. Vi aspettiamo numerosi dal 1 Giugno al 3 Giugno nel Comune di Praia a Mare CS, per ammirare le rosse e farsi immortalare con uno degli ultimi gioielli di casa Ferrari.
PrM 1 — 29 maggio 2018 comments off
Con l’entusiasmo di tutti i partecipanti e la piena soddisfazione degli organizzatori si è concluso il 10° Meeting Ferrari in Calabria e 9° “Memorial Luca Zerilli”I partecipanti hanno potuto godere di un mix perfetto di Turismo, Sport, Cultura e divertimento, che ha contagiato non solo i 70 equipaggi provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria ma anche tutto il numeroso pubblico intervenuto.Il Meeting Ferrari è stato organizzato nella suggestiva cornice del RESORT BAIA DEGLI DEI e del CASTELLO ARAGONESE di LE CASTELLA in Provincia di Crotone, con le magie del suo mare e dell’ Area Marina Protetta. Momenti importanti di cultura, storia e divertimento sono stati la visita al CASTELLO di SANTA SEVERINA in Provincia di Crotone, la visita al Comune di Amato, in Provincia di Catanzaro, la scenografica presenza del pittore Fernando Masi che si è esibito in un happening pittorico e la straordinaria visita del Pilota Antonio Fuoco.Calato il sipario sulla Decima Edizione del Meeting Ferrari in Calabria e 9° “Memorial Luca Zerilli” , la Scuderia Ferrari Club Catanzaro intende ancora una volta ringraziare i numerosissimi partecipanti provenienti con le loro splendide vetture da tutta Italia , tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto, la concessionaria Ferrari Radicci, la Barletta Motor Service che ci ha scortati con una fiammante Maserati Levante, l'Istituto di Vigilanza Privata di Catanzaro sempre presente e affidabile e la Gioielleria Angela Costa che ha omaggiato il Club di uno splendido trofeo in cristallo realizzato dal Maestro Michele Affidato.
Un ringraziamento particolare va fatto alla proprietà e a tutto lo staff del Resort Baia degli Dei, per garbo competenza e professionalità.Siamo molto soddisfatti per il successo del “Memorial Luca Zerilli” , anche se sappiamo che si può sempre migliorare, incrementando il numero di partecipanti, ricercando nuove suggestive location di qualità, e unendo spettacolo e cultura in un territorio ricco di bellezza e di storia come la nostra Calabria.
Il nostro obiettivo è di crescere sempre più e cercheremo di farlo nelle prossime edizioni.Grazie ancora.
Il Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro
Domenico Tiriolo
L’arrivo degli equipaggi è previsto Venerdì 01 Luglio a Gasperina mentre il numero di vetture iscritte è di cinquanta
Tutto è pronto in casa Scuderia Ferrari Club Catanzaro per questa tre giorni interamente dedicata alle auto più conosciute, più sognate e più desiderate del mondo le Ferrari con il mitico simbolo del Cavallino di Maranello, orgoglio mondiale Italiano. I partecipanti provenienti da tutta Italia disporranno di un programma curato dalla Agenzia Promo Dea srl di Catanzaro che su richiesta del Presidente Domenico Tiriolo e del suo vice Salvatore Mancuso, in collaborazione con la Concessionaria Ferrari Radicci e il Ferrari Club Italia, la Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, l’ Automobile club Catanzaro, gli organi istituzionali dei comuni di Montepaone, Gasperina, e Tiriolo, la Polizia stradale i Carabinieri e la Polizia Municipale contribuiranno ognuno per la propria competenza a rendere tutto perfettamente armonico e scalfire questo week-end nei ricordi dei tanti partecipanti.
Non manca nulla per offrire relax, mare e divertimento, immersi nel verde nel favoloso Mirabeau Park Hotel di Gasperina, i partecipanti saranno ospiti presso il Marina Blu, struttura balneare di Montepaone, ci sarà tempo per una visita al parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, e una bella passeggiata che farà da contorno e da apripista allo Slalom Automobilistico di “Aspettando la ponte Corace Tiriolo”, gara automobilistica in salita organizzata e gestita da ACI Catanzaro. L’edizione 2016 giunta al 9° Meeting Ferrari “A spasso con le Rosse” é associata sempre al Memorial giunto all’8^ edizione dedicato a “Luca Zerilli”, giovane catanzarese, grande appassionato della vita, amante di tutti gli sport, patito dei motori e della Ferrari, gli amici e la famiglia intendono ricordarlo nel pieno rispetto delle sue peculiarità caratteriali, dei suoi sorrisi, della sua infinita sprizzante gioia.
L’arrivo degli equipaggi è previsto Venerdì 01 Luglio a Gasperina dove le vetture faranno bella mostra di sé al Mirabeau Park hotel, mentre per la sera è stato programmato un “RED PARTY” al Mama’s di Soverato dalle 22:30. Il Sabato mattina alle 10:00 e prevista la visita guidata al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, per poi proseguire verso il Marina Blu di Montepaone, dove le vetture saranno esposte dalle ore 12:00 alle 18:00, la serata invece prevede sempre presso la struttura balneare Marina Blu il Maserati Party “Barletta Motor Service Party”. La domenica mattina le Ferrari dalle ore 9:00 saranno presenti nel Comune di Tiriolo dove apriranno con una sfilata apripista, e saranno disponibili per il pubblico durante il Maxi Slalom Ponte Corace Tiriolo organizzato da ACI Catanzaro, per poi rientrare a Gasperina dove le vetture saranno esposte presso il Mirabeau Park hotel. Molto contenti per il risultato conseguito per il numero di vetture iscritte (50), gli organizzatori e il direttivo del club Catanzarese, club ufficiale Ferrari che nel 2015 ha chiuso al 14° posto mondiale e 8° a livello nazionale come club per numero di associati.
La “Scuderia Ferrari Club Catanzaro” , in collaborazione con PROMO dea s.r.l. e”Catanzaro in rete”, in occasione della festa di San Valentino promuove un evento unico in tutto il meridione. I particolari dell’evento saranno resi noti nel corso della conferenza stampa in calendario per domani venerdì 5 febbraio alle ore 13, in sala Giunta a Palazzo di Vetro, alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, del consigliere provinciale Marco Polimeni, del presidente del Club Ferrari Salvatore Mancuso, del presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo, del presidente di Catanzaro in rete, Andrea Celia.
In piazza prefettura sabato 13 domenica 14 febbraio, sarà ricostruito un vero e proprio Box di Formula 1 dove sarà possibile, gratuitamente, cimentarsi nel mitico “Pit Stop”, cambio di gomme di una “rossa” d’eccellenza: la vettura di Formula 1 con la quale Michael Schumacher vinse il campionato del mondo nel 2002, mentre lungo un tratto di Corso Mazzini si svolgerà lo “Show Car” delle autovetture che si posizioneranno in parata per essere ammirate e fotografate . Verranno create squadre di 15 persone che si sfideranno per fare il “miglior pit stop” ossia che impiegheranno il minor tempo per effettuare il cambio gomme pertanto tutta la cittadinanza potrà partecipare attivamente alla “gara”.
La “rossa” più famosa del mondo, la Ferrari, arriva a Crotone e sarà un evento storico per la città che, il prossimo 27 giugno, ospiterà quaranta bolidi della casa di Maranello e, tra queste, una “rossa” d’eccellenza: la vettura di Formula 1 con la quale Michael Schumacher vinse il campionato del mondo nel 2002.
All’annuncio dell’evento già si vive una spasmodica attesa per vedere e toccare i bolidi nati per volontà dell’Ingegnere Enzo Ferrari. Guidare un “Cavallino rampante” è stata l’aspirazione di ogni pilota di formula uno
da Josè Froilan Gonzales che condusse la Ferrari alla prima vittoria in un gran premio sul circuito di Silverstone , a Ascari, Villoresi, al mitico Michal Schumacher.
L’iniziativa dell’evento è stata presentata dall’assessore allo Sport Claudio Molè e dall’assessore alle Attività Produttive Franco Baretta.
Durante la presentazione presso la sala giunta del comune di Crotone presenti Eugenio Ripepe, presidente dell’Automobile Club Catanzaro; Domenico Tiriolo, presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro; Salvatore Mancuso – vice presidente della Scuderia Ferrari Club Catanzaro; Luigi Spataro presidente dell’Automobile Club Crotone; Michele Polifronio direttore dell’Automobile Club Crotone e Adriana Arena Responsabile Unità Territoriale ACI – Crotone.
Il “Ferrari day” a Crotone si inserisce nell’ambito del 7 memorial “Luca Serrilli” che oltre la tappa in città del 27 giugno prevede un’altra tappa a Le Castella.
L’evento di Crotone è stato fortemente voluto, come è stato ricordato nel corso della presentazione dell’evento, dal cavalier Salvatore Zito, già presidente dell’Aci di Crotone, recentemente scomparso al quale sarà dedicata la prova non competitiva delle vetture sul circuito di viale Regina Margherita.
Il “Ferrari Day” a Crotone prevede l’arrivo delle autovetture in via Vittorio Veneto alle 17.00
In piazza della Resistenza sarà allestito un vero e proprio villaggio Ferrari dove sarà possibile anche cimentarsi con il mitico “Pit Stop”, il cambio gomme dei bolidi della Formula 1.
Mentre in piazza della Resistenza proseguirà lo “Show Car” le autovetture gireranno in parata in città tra Corso Mazzini, proseguendo per il lungomare fino ad arrivare al circuito cittadino in viale Regina Margherita dove ci sarà una prova di regolarità dedicata alla memoria di Salvatore Zito
Automobilismo: Anno Record per la Scuderia Ferrari Club Catanzaro
Redazione Info Oggi
CATANZARO, 23 GENNAIO -
Un 2016 con numeri record quello di Scuderia Ferrari Club Catanzaro, il club Calabrese infatti si è classificato al sesto posto Mondiale e al quarto posto a livello nazionale come numero di iscritti, risultando primo club con maggiore incremento negli ultimi quattro anni aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento " PREMIO BEST PERFORMANCE " voluto dalla Scuderia Ferrari di Maranello.
La passione il fascino e la storia per il Cavallino Rampante e le sue splendide auto non tramonta mai, con queste parole inizia il resoconto del 2016 del Presidente Scuderia Ferrari Club Catanzaro e Delegato Regionale Calabrese degli Scuderia Ferrari Club, Mimmo Tiriolo.
La stagione della Scuderia Ferrari Club Catanzaro riparte da quota 314 soci e dagli oltre trenta eventi organizzati in Calabria e fuori regione, con eventi esclusivi e prestigiosi all'altezza del nome Ferrari che rappresenta, come non citare l'emozionante Udienza Giubilare alla presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro con 50 soci al seguito, o le due date del Factory Tour a Maranello in fabbrica dove circa 60 soci hanno avuto il piacere di visitare la fabbrica dei sogni la Ferrari, o il Salone Internazionale dell'automobile a Ginevra, la Moto GP al Mugello, sempre al Mugello l'evento Ferrari " Passione Ferrari ", il Gran premio di Monza e tanti altri eventi esclusivi.
Il principale obbiettivo per il nuovo anno sarà quello di battere questi numeri cercando di incrementare i soci e gli eventi anche perchè il 2017 sarà l'anno dei Settant'anni Ferrari, con un ricco programma di eventi e festeggiamenti, sarà anche l'anno del nostro anniversario, infatti ricorrerà il nostro " 10° MEETING FERRARI IN CALABRIA E IL 9° MEMORIAL LUCA ZERILLI ".
Il 2017 si è aperto ufficialmente Domenica 22 Gennaio con il consueto pranzo sociale di inizio anno, le premiazioni dei Soci e una estrazione di gadget Ferrari alla presenza di oltre 100 soco, ma questo è soltanto l'inizio di una stagione ricca di tantissime manifestazioni dove il club e i soci si vedranno protagonisti, con la passione che ci ha sempre contraddistinto, e dove la punta di diamante si svolgerà a Settembre in occasione dei festeggiamenti del 70° Anniversario della Ferrari a Maranello, e dove il nostro club sarà presente con tante vetture al seguito. Parlano i numeri e i numeri dicono 314 Soci, e oltre trenta eventi, infatti parte da questi numeri la nuova stagione 2017 del club, previsti i consueti ritrovi Ferrari - con molti eventi di tre giorni, una visita guidata alle Cantine Spadafora, i Tour Passione Ferrari, il Trofeo Ferrari Club Italia, le visite in fabbrica, il Gran Premio di Monza le Finali Mondiali Ferrari al Mugello, i Trenta anni Ferrari Club Italia, passeggiate in Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e altre regioni.
Unico obbiettivo cercare di crescere e superare i numeri del 2016 condividendo con tutti i Soci, amici e tifosi la passione per la Rossa più amata del mondo, la Ferrari. Ricordiamo che le iscrizioni al nuovo anno sociale sono già aperte, quindi se vuoi vivere da protagonista le tante iniziative dei Settant'anni Ferrari e vivere il mondo Ferrari non vi resta che contattarci, noi siamo pronti.
Info iscrizioni: catanzaro@scuderiaferrari.club
IL Presidente e Delegato Regionale Scuderia Ferrari
Mimmo Tiriolo
Di Raffaello Caruso